Sonic The Hedgehog, la prima recensione italiana

Da poche ore è disponibile su AppStore il famosissimo gioco SEGA, Sonic The Hedgehog

sonic_iphone_0001

Titolo: Sonic The Hedgehog. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 2.4 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Alzi la mano chi non conosce Sonic? Si tratta di un platform game nato nel 1990 e che ha avuto in seguito numerose versioni, fino ad arrivare alla grafica 3D negli utlimi tempi.

In 20 anni ha venduto 50 milioni di copie e ora si proietta su AppStore con la famosissima e storica versione per MegaDrive.

In questo titolo abbiamo il compito di guidare Sonic attraverso pericolosi giri della morte e spericolate discese alla ricerca dei Ring (gli anelli) e del perfido Dr. Eggman.

Ogni livello deve essere completato nel tempo limite. Dovremo cercare di raccogliere il maggior numero di anelli e stare attenti a tutti i mostri che incontriamo e che possono essere annientati saltandoci sopra. Più muoviamo Sonic in avanti (destra) e più andrà veloce; alcuni punti dei vari livelli (come i giri della morte) possono essere superati soltanto se raggiunti ad una certa velocità.

sonic_iphone_0004

Ogni livello ha poi delle zone segrete che possono essere trovate e visitate, nelle quali magari troviamo decine di anelli.

immagine-2-4

Insomma, la giocabilità è buona: frenetica, veloce, immediata come ci si aspetta da Sonic.

Parliamo dalla grafica: in 2D, riprende in toto la versione del MegaDrive, per cui sarà sicuramente amata dai nostalgici. Malgrado non sia nulla di eccezionale, questo assicura comunque un’ottima fluidità.

sonic_iphone_0003

L’audio è composto dalla stessa colonna sonora del titolo originale, per cui ascoltiamo una serie di canzoni midi ed effetti sonori datati ma pur sempre piacevoli.

Per i controlli è stato scelto il touchscreen, malgrado questo gioco si sarebbe perfettamente prestato all’uso dell’accelerometro, almeno in alcune parti. Sul display è presente un pad virtuale per muovere Sonic, e un tasto per saltare. Tutto sommato la semplicità dei controlli ben si sposa con il tipo di gioco, per cui ci sentiamo di promuoverli a pieni voti.

sonic_iphone_0002

sonic_iphone_0005

Tirando le somme, questo Sonic è la perfetta trasposizione del classico videogame SEGA, per cui piacerà sicuramente agli amanti dei platform game vecchio stile. Chi, invece, cerca qualcosa di nuovo rimarrà deluso.

sonic_iphone_0006

VOTI

Audio: 6,5
Gameplay: 7,5
Grafica: 6,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 7

Totale: 7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store