The Quest è uno dei più apprezzati RPG presenti su iPhone e che ora vanta anche una nuova espansione chiamata “Island of Ice and Fire”.

Titolo: The Quest. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 10.9 Mb. Link AppStore. Fw 2.0
The Quest riprende le dinamiche dei classici giochi di ruolo: ambientazioni medievali e misteriose, grafica 3D (non il punto forte…), tantissime armi da utilizzare, magie da imparare ed usare, enigmi da risolvere, quest da completare e possibilità di esplorare liberamente l’ambiente circostante viaggiando tra ben 4 diverse città e tra montagne, cave, laghi e foreste.

Non mancheranno i nemici, i punti esperienza e la possibilità di personalizzare il proprio personaggio.
L’intelligenza artificiale è molto buona e le nostre azioni cambieranno il corso della storia: se uccidiamo un povero cittadino, irrimediabilmente saremo cercati dalle guardie!

Per controllare il nostro personaggio possiamo utilizzare sia le apposite frecce che cliccare sul display. In basso abbiamo accesso all’inventario e ai tasti per combattere con l’arma selezionata (che può essere una spada, una lancia, un arco e così via), lanciare magie o riposarsi per qualche ora, recuperando mana (indispensabile per lanciare le magie) e salute.

Durante la nostra avventura possiamo incontrare numerosi personaggi con cui dialogare e scoprire nuove cose utili ai fini della storia, recuperare oggetti (oro, armi, pozioni) o combattere contro i nemici. Avendo piena libertà d’azione, possiamo benissimo scappare da un nemico particolarmente forte o uccidere un semplice oste.



Tra le caratteristiche principali abbiamo:
- Cicli di giorno e notte con effetti meteo variabili
- Nuove missioni aggiunte con i vari aggiornamenti
- Longevità elevatissima, grazie alla possibilità di muoversi come meglio preferiamo
- Magie e sistemi alchemici
- Dialoghi avanzati e indispensabili per la storia
- Libri leggibili
- Gioco di carte fantasy con vari avversari da sfidare


Insomma, The Quest è un gioco vasto che, dal punto di vista della storia e della longevità è praticamente inattaccabile. Rimangono dei dubbi sulla grafica e su alcune dinamiche di gioco da rivedere.
Tutto sommato è un titolo consigliato a tutti gli amanti degli RPG classici. Tra l’altro, se non volete rischiare di buttare 4,99€, vi consiglio di provare prima la versione lite gratuita, scaricabile da qui.
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 6,5
Grafica: 5,5
Longevità: 8,5
Compatibilità iPhone: 6
Totale: 7