RobotGladi8or – La recensione di iPhoneItalia

RobotGladi8or, il gioco in cui dovrete combattere i robot, è da poco disponibile sull’App Store. In seguito ad alcuni giorni di test, siamo pronti a scrivere la recensione ufficiale.

Il titolo nasce come un action game in cui dovrete muovervi in stazioni spaziali combattendo i vari robot che vi bloccheranno la strada. All’interno del gioco trovate un’unica modalità storia che vi permetterà di seguire tutti i livelli presenti al suo interno; come nelle applicazioni di questo tipo, per riuscire a completare correttamente il tutto sarà necessario riuscire a sopravvivere nei combattimenti che sarete costretti a sostenere. A differenza di molti altri titoli, in RobotGladi8or è possibile creare un unico salvataggio, nel senso che solamente un utente potrà seguire l’unica modalità proposta, viceversa  nel caso in cui vogliate ripartire dall’inizio, nel menù principale è presente il link Reset Progress per cancellare quanto precedentemente creato. 

L’interfaccia proposta è decisamente pulita, nel corso del gioco non verranno mostrati alcun tipo di banner o menù che invaderanno il vostro spazio. In una schermata qualsiasi trovate solamente un piccolo pulsante posto nella parte alta tramite il quale tornare al menù principale, viceversa nel corso del combattimento verranno mostrate le vostri condizioni vitali, ma anche il numero di combo effettuate e alcuni pulsanti per evitare i colpi dell’avversario.

La giocabilità è abbastanza scadente ed un poco complicata. Per riuscire a muovere il vostro personaggio è stato posizionato un pad digitale nella parte sinistra della schermata. Tale movimento tuttavia non permette di spostare la visuale dello stesso, ovvero garantisce solamente uno scorrimento nelle quattro classiche direzioni. Per riuscire a guardare in alto/in basso dovrete scorrere con un altro dito sullo schermo mentre vi state spostando toccando il pad precedentemente descritto; il rischio è  di creare confusione occupando tutto il display con le vostre dita alla ricerca del movimento corretto. Oltre a questo, nel momento del combattimento, i comandi potrebbero non essere molto intuitivi; come potete vedere dallo screenshot sono visualizzati due piccoli pulsanti tramite i quali poter schivare il colpo dell’avversario, tuttavia è fondamentale saper offendere, quindi dovrete scorrere sullo schermo (in stile Fruit Ninja) cercando di colpire le parti cerchiate di rosso.

Se la giocabilità lascia abbastanza a desiderare, RobotGladi8or guadagna moltissimi punti nella grafica. Gli sviluppatori hanno deciso di puntare molto su quest’aspetto, i risultati sono veramente eccezionali. I dettagli risultano essere quasi perfetti, il gioco è fluido, i riflessi del sole sono ben fatti, l’unico aspetto negativo è che per un importante sforzo grafico il processore deve lavorare notevolmente. Con ciò, il gioco fatica notevolmente ad avviarsi in un iPhone 3GS, sia chiaro funziona correttamente, tuttavia è probabile che vengano richiesti 30 secondi per cambiare schema o semplicemente aprire l’applicazione. Viceversa, sfruttando le nuove componenti degli iPhone 4 e 4S, il tutto avviene più rapidamente.

Concludendo, RobotGladi8or è un bellissimo gioco per la grafica e l’ambientazione offerta, tuttavia lascia molto a desiderare la giocabilità rischiando di non permettere all’utente di godere delle splendide visuali sullo spazio. Essendo compatibile anche con iPad, l’applicazione sicuramente potrà essere più sfruttata sul tablet di casa Apple, anche se il Retina dell’iPhone 4S non può essere paragonato a quello dell’iPad 2. Sull’App Store esistono molti giochi simili a RobotGladi8or, ad esempio N.O.V.A.2 o Dead Space, in grado di offrire una migliore giocabilità e mantenendo lo stesso livello grafico.

Il titolo qui recensito è scaricabile dall’App Store al prezzo promozionale di 1.39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni