Slice Em: una reinterpretazione del vecchio QIX

Non so se siete abbastanza “retrò” da ricordare il vecchio e caro QIX. Già, stiamo parlando di uno di quei giochi che vi fa sentire vecchi, anche se non avete ancora raggiunto la “trentina”. Slice Em, da poco disponibile in App Store, ripropone quella classica meccanica di gioco, con qualche novità. Vediamo quale.

Partiamo dallo scopo di gioco. Forme geometriche colorate ospiteranno palline bianche vaganti. Dovremo tagliare quanta più superficie possibile attraverso uno slide deciso. I livelli in totale sono 40 e quelli più avanzati presenteranno un buon grado di sfida. Infatti, non solo aumenterà la percentuale di superficie da tagliare, ma aumenterà anche il numero di pallini presenti in ogni stage. A differenza del vecchio e caro Qix i nostri “tagli netti” non potranno intervenire tra due palline. Insomma, l’area restante dovrà contenere sempre il numero di palline iniziali.

Il titolo è ben fatto e divertente, con un’immediatezza di gioco davvero disarmante. Peccato per il numero di livelli: 40 stage non sono sufficienti per garantire un’ottima longevità. Speriamo che il team di sviluppo decida di correre ai ripari con numerosi livelli aggiuntivi attraverso update gratuiti. Sarebbe inoltre gradito anche un editor per la creazione di livelli da scambiare con una ipotetica community. L’abbiam buttata lì questa idea, chissà che in un prossimo futuro il dev possa tornare ad ampliare i contenuti di gioco.

A livello grafico, anche se il versante tecnico poco o nulla conta in questi casi, le superfici e i contorni delle figure da tagliuzzare possono essere meglio definiti. In ogni caso è il gameplay a divertire e non certamente la grafica, che poco conta in un titolo del genere.

Slice Em ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Se vi piace il genere potete anche provare iSlash, disponibile anche in versione lite, che incarna le stesse meccaniche del genere.

iPhone 14 Pro in sconto su amazon logo

News