Grazie al GPS dell’iPhone viene localizzato un treno perso nel cuneese

Un’avaria al treno Torino-Cuneo ha provocato una vera e propria odissea per 15 passeggeri rimasti ore ed ore bloccati al freddo e al buio. I soccorsi sono stati possibili grazie alla segnalazione della posizione effettuata da uno dei passeggeri tramite iPhone.

Il tutto è accaduto nella giornata di ieri, con il treno dato in ritardo con arrivo alle 19 (anziché alle 17.35) ma che non è mai giunto a destinazione, in quanto bloccato nel mezzo del cuneese a causa di un’avaria.

L’allarme è stato dato solo alle 23, quanto la Polizia ferroviaria di Torino ha avvisato la Questura di Cuneo, ma nonostante il contatto telefonico tra i soccorritori e il capo treno, la localizzazione del convoglio non è stata possibile. Fortunatamente un passeggero, munito di iPhone, è riuscito ad inviare l’esatta posizione del treno grazie al GPS integrato nel dispositivo e ad un’app per l’invio delle coordinate geografiche. A quel punto si è mossa la macchina dei soccorsi, con polizia, protezione civile e vigili del fuoco che hanno comunque impiegato oltre un’ora per arrivare a destinazione, causa le avverse condizioni meteo: i soccorritori, infatti, hanno dovuto camminare per centinaia di metri in campi innevati.

I passeggeri sono stati fatti salire su un convoglio supplementare all’1 e 30 di notte. Unica ferita, lieve, una ragazza che è stata portata al pronto soccorso

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News