The Hacker – La recensione di iPhoneItalia

The hacker potremmo anche non definirlo come un gioco, in quanto è un’applicazione che vi trasformerà in piccoli hacker che dovranno cercare di risolvere problemi sempre più complicati.

Sviluppato da Angry Bugs, l’app trasforma il vostro dispositivo in un vero e proprio sistema operativo tramite il quale verranno richieste una serie di commissioni da portare a termine. All’avvio del software sembra proprio di caricare un vero SO, infatti bisognerà attendere un determinato periodo di tempo in cui verranno mostrate a schermo le varie procedure in atto per garantire il caricamento di quanto necessario; successivamente, questi si dovrà configurare ed automaticamente riavvierà il sistema prolungando l’attesa d’inizio dell’esperienza. Sebbene possa sembrare un’applicazione molto semplice,  il primo impatto è abbastanza complicato, molto probabilmente non saprete da che parte iniziare per poter giocare.  La cosa importante da ricordare è che tutto ruota intorno alla mail, nel senso che i lavoretti che dovrete eseguire vi verranno assegnati tramite un messaggio di posta elettronica.  Per ogni lavoro compiuto vi verranno assegnati determinati punti esperienza che saranno utilizzabili nella sezione G.A.M.E, infatti collegandovi a tale modalità vengono mostrati a schermo 5 differenti mini giochi, selezionando un elemento vedrete che è richiesto un certo numero di XP per poter riparare il modulo, ovvero iniziare a giocare. Per questo motivo, dovrete cercare di soddisfare il maggior numero di clienti per poter sfruttare le piene potenzialità del gioco stesso.

Il display è totalmente dedicato all’esperienza di gioco, ciò sta a significare che non verranno mostrati a schermo piccoli menu o aree dedicate a banner , se non prettamente richiesto. L’interfaccia in genere cambia nei vari livelli, tuttavia è  sempre la medesima soluzione in cui nella parte centrale trovate lo schema o l’enigma da risolvere, mentre nella parte destra poche informazioni su cosa effettivamente è richiesto. Nella parte superiore trovate un piccolissimo pulsante tramite il quale è possibile bloccare l’esperienza ed avviare il menu dal quale tornare alla schermata principale o direttamente nella home.

La giocabilità è molto buona, anche se nella maggior parte degli schermi provati inizialmente non si riusciva a capire quali comandi utilizzare e come risolvere gli enigmi proposti. Dopo aver tentato varie volte tutte  le possibili combinazioni, abbiamo capito come poter soddisfare le richieste e raggiungere gli obiettivi prefissati. Sfortunatamente non esistono comandi universali, nel senso che per ogni livello dovrete sfruttare differenti modalità di interazione, nella maggior parte della soluzioni tuttavia basterà cercare di ingegnarsi per capire come risolvere lo schema, in quanto non viene spiegato come raggiungere la soluzione.

La grafica proposta è decisamente originale, infatti difficilmente si incontrano applicazioni in cui gli sviluppatori hanno voluto abbandonare qualsiasi artificio grafico per donare alla propria creazione maggiore credibilità. Infatti, in questo caso The Hacker nasce come un software in cui dovremmo essere degli hacker che svolgono dei compiti assegnati, per questo motivo (e giustamente) è stato cercato di riprodurre l’ambiente in cui queste persone normalmente lavorano. Oltre a quanto affermato, la combinazione di colori nero-verde risulta essere ottima per evitare che gli occhi si stanchino più rapidamente rispetto da altre schermate.

In conclusione l’applicazione è ottima, anche se è di difficile utilizzo per nuovi utenti. Dopo una serie di tentativi e di tempo passato a giocare, potrete dilettarvi in vari schemi sempre più difficili e complicati. The Hacker integra anche il Game Center in modo che possiate  vincere una serie di trofei e veder il vostro nome utente sulla leaderboard in cui sono elencati tutti i giocatori dell’applicazione stessa. Sull’App Store difficilmente riusciamo a trovare un gioco simile, l’unico che ci viene in mente è Hacker Evolution LTE, ma è relativamente differente da quello recensito in quest’articolo.

The Hacker è scaricabile dall’App Store al prezzo di 0.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni