Apple ha pubblicato un nuovo brevetto riguardante un Remote Controller semplificato in grado di controllare una varietà di dispositivi, riducendo i passaggi di configurazione e installazione per ogni tipo di terminale.

Il dispositivo è di ridotte dimensioni e con touchscreen. Il suo scopo è quello di sostituire gli attuali telecomandi universali, rendendo le procedure di configurazione per ogni terminale da controllare semplici e veloci.
Secondo Apple, gli attuali telecomandi sono pieni di tasti, molti dei quali non vengono mai utilizzati dall’utente medio. Con questo Remote Controller, invece, si cerca di semplificare la gestione di un telecomando universale e di diminuire il numero di pulsanti. Inoltre, il più delle volte tali telecomandi universali risultano ancora più complessi da utilizzare rispetto ai singoli telecomandi forniti in dotazione con i vari apparecchi, quali TV, lettori DVD, Hi-Fi e così via.
La soluzione proposta da Apple è un telecomando con touchscreen dinamico, in grado di interfacciarsi automaticamente con migliaia di apparecchi elettronici, senza che l’utente deva inserire codici complessi o eseguire operazioni di configurazione.
Nel brevetto viene spiegato che questo Remote Controller è in grado anche di controllare la casa, ad esempio spegnendo le luci o aprendo il cancello, e anche un Mac. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, con pochi tasti in grado di gestire le principali funzioni di ogni apparecchio.
Si tratta, quindi, di un accessorio molto particolare, che probabilmente Apple vuole realizzare in abbinamento con la sua iTV, in modo tale da non costringere gli utenti a dover utilizzare telecomandi diversi per gestire, ad esempio, il decider, il lettore DVD o lo stereo collegati al televisore.
Brevetti