iPhoneItalia Q&A #31 – utilizzo degli SHSH con iOS 5 e downgrade

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Luigi:

Salve, vi seguo da diversi anni e vi faccio i miei complimenti.
Volevo maggiore chiarezza, per quanto riguarda il downgrade, sia su iPhone 4, che su iPhone 4S. Da un eventuale iOS 5.1, sara’ possibile ritornare al 5.0.1? (con SHSH salvati sia su iPhone 4 che su iPhone 4S)?
Vi ringrazio.

Ciao Luigi. Il discorso è molto semplice: su iPhone 4S gli SHSH possono essere salvati ma non possono essere utilizzati per le procedure di downgrade. Su iPhone 4, invece, questi possono essere salvati ed utilizzati fino all’ultima versione di iOS 4; da iOS 5.0 in poi il discorso è del tutto identico a quello dell’iPhone 4S.

Il motivo di questa differenza è dovuto a due principali fattori: l’assenza di un exploit a livello hardware del processore A5 dell’iPhone 4S (che per ora non è stato ancora violato dagli hacker) e l’impossibilità di sfruttare gli SHSH con il “vecchio metodo” a causa di una modifica apportata da Apple ad un particolare file di sistema che interessava proprio i certificati in questione.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News