iPhoneItalia Quick Review: iBormio-Livigno, Emotizer, Infostud Mobile

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di iBormio-Livigno, dedicata alle due località turistiche, Emotizer, un motore definito “emozionale” gestibile da iPhone e Infostud, app per tutti gli studenti della Sapienza a Roma.

iBormio Livigno [App Store – Gratis]

iBormio-Livigno è una nuova App che nasce dalla partnership tra Elite Valtellina, ICS-Towertech e Bagni di Bormio Spa Resort, realizzata in italiano, inglese e russo.

È uno strumento nato sul territorio per il territorio e, al tempo stesso, una vetrina interattiva per le attività che vogliono evidenziare i propri servizi e la propria offerta.

I contenuti dell’applicazione forniscono informazioni sul territorio, le escursioni, gli elenchi completi delle attività commerciali, ricettive e di servizi oltre alle scuole di sci, i noleggi, i numeri utili e tanto altro ancora per vivere in tutto relax l’Alta Valtellina e le sue località.

iBormio-Livigno si scarica dallʼApp Store e si auto-installa direttamente sullʼiPhone, senza nessun costo di attivazione né di utilizzo in quanto, funzionando offline, permette lʼutilizzo della guida anche in assenza di segnale. Basata sulla geo-localizzazione, con rilevamento GPS delle località e dei servizi presenti in guida, l’applicazione è compatibile con i navigatori satellitari Tom Tom e Navigon.

Facile, intuitiva e veloce, la App iBormio-Livigno permette il raggiungimento dell’obiettivo in “5 taps”: selezione, elenco, scelta, scheda e chiamata e/o navigazione. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia sviluppata dal partner tecnico ICS-Towertech, che vanta già esperienze importanti e significative con la realizzazione di App in altre prestigiose località turistiche tra le quali iSmeralda, iMilanoMarittima, iCortina, iForteDeiMarmi e iCapri.

Emotizer [App Store – Gratis]

Emotizer è il nuovo motore emozionale, una nuova applicazione mobile che sposa le funzionalità tipiche dei social network con il mondo intimo e variegato delle nostre emozioni personali. Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, è possibile geotaggare con Emotizer luoghi, eventi, oggetti, locali, sensazioni e persino ricordi, componendo la propria nuvola emozionale nella quale registrare e conservare per sempre i propri stati d’animo, per riviverli e condividerli con gli amici.

Emotizer ha infatti una prima dimensione d’uso privata, personale e introspettiva: un’applicazione innovativa che ci porta nel mondo intenso e sfaccettato dei nostri vissuti interiori, dove poterci osservare per capire meglio qualcosa di noi. Ma Emotizer offre poi anche tutte le funzionalità di un Social Network, con la possibilità di condividere i nostri tag emozionali nella rete di e-friends, per amplificare il battito del nostro cuore nella rete dei nostri contatti, e per scoprire nuovi luoghi, eventi e situazioni seguendo l’onda emozionale lasciata dalla community di Emotizer.

L’interfaccia di Emotizer abbina 24 emozioni, divise tra 12 emozioni base e altre derivate e secondarie, ad altrettanti colori e suoni, tra cui l’utente può scegliere sintonizzando il proprio vissuto emozionale con l’evento o il luogo che sta geotaggando. I suoni delle nostre emozioni creano così una colonna sonora personalizzata di come viviamo il mondo che ci sta intorno, scaricabile anche come suoneria per il proprio telefonino. Messaggi emozionali, sondaggi, musica taggata e consigliata agli amici in base alle emozioni che ci suscita… e molto altro ancora previsto nelle prossime release: Emotizer cambia il modo di intendere i social network e porta i colori e il calore delle emozioni nella comunicazione, con una nuova logica di tagging emozionale che può essere in prospettiva applicata ad ogni cosa.

Infostud Mobile [App Store – Gratis]

Ogni studente della Sapienza conosce Infostud (il sistema di gestione della carriera universitaria e prenotazione degli esami) e sa quanto sia lento, difficile da utilizzare e incompatibile con i dispositivi mobile. Infostud Mobile nasce dagli studenti per gli studenti come la risposta definitiva alle nostre necessità. Infostud Mobile è il modo più semplice e veloce di utilizzare Infostud per gestire i tuoi esami ovunque ti trovi e in maniera del tutto gratuita.

Come funziona?

L’app invierà la richiesta ai servizi di Infostud Mobile che si occuperà di accedere a Infostud, ritagliare solo le informazioni necessarie, comprimerle fino a renderle piccolissime e inviarle all’applicazione che le visualizzerà sul tuo schermo. Così sarà tutto leggero e velocissimo.

Caratteristiche dell’app:

– Velocità
– Facilità d’uso
– Riepilogo carriera
– Libretto universitario
– Ricerca e prenotazione esami
– Statistiche e proiezioni
– Grafico dei voti
– (Nuove funzionalità in arrivo)

Questo progetto è nato nell’ambito del corso di “Human–computer interaction” (del corso di studi in Ingegneria Informatica) con lo scopo di applicare sul campo le tecniche di analisi e progettazione incentrate sull’utente. Ogni fase del progetto è stata ideata a stretto contatto con gli studenti che sono stati coinvolti attraverso sondaggi online, discussioni sui social network e test di usabilità dal vivo dei vari prototipi.

Infostud Mobile non è affiliato in alcun modo con la Sapienza, Università di Roma. Il funzionamento di questa applicazione è esclusivamente legato al buon andamento dei servizi di Infostud per il recupero delle informazioni necessarie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store