Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giovanni:
Volevo sapere qualcosa di piú sul jailbreak untethered di iOS 5.0.1.
1) Utilizzando redsnow perdo le impostazioni, app e dati?
2) Come si fa il processo contrario (ripristino ad iPhone non jailbreakkato)
3) Esiste solo cydia come store alternativo o ve ne sono altri?Grazie in anticipo
Filippo
Rispondiamo per ordine alle tue domande:
1) Utilizzando Redsn0w sul tuo iPhone non perderai alcun dato, impostazione o applicazione installata in precedenza. Se invece userai PwnageTool o Sn0wbreeze, sarà necessario un ripristino del dispositivo e perderai le informazioni salvate sull’iPhone. Basta comunque eseguire un backup prima di procedere per evitare la perdita completa dei dati.
2) Per ripristinare l’iPhone e rimuovere il jailbreak basta connettere il dispositivo al computer e lanciare l’operazione di ripristino del firmware da iTunes. Dopo qualche minuto il tuo iPhone ritornerà esattamente nello stesso stato in cui l’hai lasciato prima di eseguire il jailbreak. Anche in questo caso si consiglia di eseguire prima un backup con iTunes.
3) Attualmente Cydia è lo store alternativo più conosciuto ed utilizzato. Installer è stato abbandonato dal team di sviluppo originale (anche se adesso l’Infini-Dev Team ha ricominciato ad aggiornarlo anche per le versioni più recenti di iOS), stesso discorso anche per Icy. Per quanto riguarda RockYourPhone, invece, questa piattaforma non è più supportata poiché è stata acquisita da Saurik e inglobata in Cydia.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.