Il 2011 di Apple parte 2: iPod, iPhone e iPad

Dopo lo speciale dedicato alle novità software del 2011, oggi andremo a ripercorrere la storia hardware di Apple nell’anno appena conclusosi.

Quest’anno i dispositivi iOS di Apple sono arrivati alla quinta generazione e i prodotti più interessanti rilasciati nel 2011 sono stati l’iPad 2, l’iPhone 4 CDMA e l’iPhone 4S. La linea iPod, per la prima volta nella sua storia, non ha subito importanti aggiornamenti.

Quello che non è cambiato è che, anche quest’anno, Apple ha battuto ogni record di vendite, sia per quanto riguarda l’iPad 2 che l’iPhone 4S, malgrado molti avessero criticato proprio l’ultimo melafonino, considerato poco ricco di novità rispetto al 4 (sbagliando, dato che solo esteticamente i due apparecchi sono simili). L’iPad 2, invece, non ha avuto rivali ed è praticamente riuscito a conquistare oltre l’80% del mercato dei tablet, malgrado la concorrenza del Galaxy Tab e del Motorola Xoom. Anche RIM e HP hanno tentato di entrare in questo mercato, arrivando a risultati disastrosi, come dimostrano le vendite del Playbook da considerare un vero e proprio flop. Le vendite dell‘iPhone 4 e del 4S sono cresciute nel corso del 2011, insieme a quelle degli smartphone Android e a discapito di Nokia e RIM, i cui dati sono letteralmente crollati.

Le vendite degli iPod, invece, hanno subito un calo rispetto al 2010, un po’ per la mancanza di un vero prodotto rivoluzionario, un po’ perché la gente preferisce acquistare un iPhone anche come player Mp3. Tra le novità più “tristi”, la decisione di togliere dal listino il mitico iPod Classic. E per capire meglio questo trend, basta ricordare che in 10 anni Apple ha venduto 300 milioni di iPod, mentre in soli 4 anni è riuscita a vendere 250 milioni di iPhone. Sinonimo, questo, di una grande crescita della società.

Il 2011, quindi, ha visto la nascita dell’iPad 2, campione di vendite, dell’iPhone 4 CDMA, che ha colmato un buco negli USA coprendo anche gli utenti Verizon, e logicamente dell’iPhone 4S e della grande novità Siri.

L’anno è quindi iniziato a gennaio, quando Apple ha presentato il modello CDMA di iPhone 4 compatibile con le reti Verizon negli USA. Questo modello ha consentito alla società di ampliare notevolmente il bacino di utenza nel territorio americano.

A marzo, poi, Steve Jobs ha presentato l’ultimo prodotto hardware Apple prima della sua scomparsa: l’iPad 2. Salutato subito da critica entusiasta, il tablet Apple è in assoluto il miglior dispositivo al mondo della sua categoria. Questo nuovo tablet Apple venne presentato con tutte le sue novità: FaceTime, doppia fotocamera, prestazioni grafiche migliorate, processore A5 e prezzo identico al precedente modello. L’iPad 2 aveva anche un’altra novità: la possibilità di inviare video a 1080p in mirroring.

A giugno tutti si attendevano la presentazione dell’iPhone 5, invece Apple si concentrò su altre novità. In quell’occasione, l’ultimo Keynote di Steve Jobs, venne infatti presentato iCloud.

L’estate è stata poi piena di rumor: tutti si attendevano un iPhone 5 da 4 pollici presentato entro l’autunno, e invece Apple, seguendo la strategia già utilizzata nel 2009 con l’iPhone 3GS, presentò il 4S. Questo dispositivo, malgrado un’estetica identica al precedente modello, al suo interno è stato completamente rinnovato:nuova scheda grafica, processore A5, doppio chip CDMA/GSM, Bluetooth 4.0, batteria potenziata (penalizzata da alcuni problemi software in fase di risoluzione) e modello da 64GB sono le novità più rilevanti.  Il telefono fece il suo debutto insieme a Siri, l’assistente vocale che dialoga con l’utente, e ad iOS 5 e tutte le sue novità.

Ora ci attende un 2012 che potrebbe vedere la nascita della prima iTV, ma anche di un iPhone 5 che promette si essere rivoluzionario!

 

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News