Cut the Button: Cut the Rope?No, Cut i bottoni…

29 dicembre 2011 di Emiliano Contarino

Non so perché, ma già il titolo e gli screen di questo prodotto mi avevano incuriosito. Un gioco in cui tagliare i bottoni? E che sarà mai? Costa 0,79€, non avrà una grandissima varietà, ma è piuttosto originale e ben fatto. Si tratta sostanzialmente di un endless in cui lo scopo principale sarà quello di raggiungere quanti più punti possibile.

La vela e il vento. Le stelle e il cielo stellato. Il gioco “Cut the Buttons” e l’iPhone. Non so, a dire il vero, il perché di questa frase nella descrizione iTunes di questo gioco, ma mi piaceva e l’ho riproposta. Insomma, in un gioco così originale in cui tagliare i bottoni, ci stava bene una frase originale…

Il cuore del gioco è dato certamente dalla possibilità di impugnare virtualmente le forbici e di iniziare a tagliuzzare i bottoni attaccati alle diverse tipologie di stoffe e jeans, grazie alla tecnologia multitouch offerta dai dispositivi Apple. Veloce, preciso, e davvero colorato.

Il gioco non richiede nessuno sforzo mentale. Niente puzzle, enigmi o rompicapi, solo un’azione di gioco immediato in cui occorre precisione e velocità allo stesso tempo.

COME SI GIOCA:

Prendete le forbici con due dita. Siate cauti, non tagliatevi. Tagliate il bottone per iniziare il gioco usando le forbici come nella realtà. Se siete mancini basta andare nel menu gioco per cambiare la direzione del volo del pezzo di tessuto e dei bottoni. Le forbici sono molto ubbidienti. Con il loro sostegno potete regolare la traiettoria della caduta dei bottoni. Buttare giù, avvicinare, lanciare in alto direzionando la maggior parte dei bottoni tagliati nella tazza. Per 100 bottoni catturati riceverete punti extra oppure recuperate il bottone smarrito.

Il titolo presenta due diverse modalità di gioco, che per un attimo mi hanno ricordato quelle inizialmente presenti in Fruit Ninja:

CLASSIC

  • Non perdete le pezze di stoffa con i bottoni attaccati. Per quanto possibile ponete i bottoni tagliati nella tazza.

ARCADE

  • Cercate di tagliare più bottoni possibili nel tempo scelto.

Il titolo può sembrare facile ed in effetti, almeno alla base, lo è. Ci sono dei “ma” da non sottovalutare. Anzitutto non dovremo assolutamente tagliate i bottoni avvitati con i bulloni che compaiono di tanto in tanto in alcune stoffe. Ogni qual volta tenteremo di tagliare questi bottoni verrà sottratto del punteggio.

TRUCCHI:

  • Nel menu gioco potete cliccare sui bottoni con un dito.
  • Per guadagnare più punti cercate di tagliare più di tre bottoni alla volta per più volte di seguito.
  • Limitate i movimenti della mano. Cercate di tagliare più di un bottone alla volta.

Altre caratteristiche di gioco:

  • Gioco con una trama unica.
  • Interfaccia unica.
  • Grafica superba.
  • Effetti sonori mai ascoltati prima.
  • Display “Retina” di supporto
Oltre ad una bella grafica, colorata, ricca di sfumature sfavillanti e con contorni nitidi e ben delineati, il titolo propone anche dei semplici effetti sonori molto realistici e una fisica davvero niente male. Tagliando un bottone ed imprimendo un certo effetto lo vedremo schizzare da una parte o dall’altra, a seconda del nostro movimento.

Il titolo ha un costo di 0,79€ ed è acquistabile direttamente a questo indirizzo.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.