Le migliori alternative a Facetime: ecco alcune app per effettuare videochiamate tramite iPhone, iPod Touch e iPad

FaceTime è l’integrazione perfetta per chi ha un nuovo iPhone o iPad e una cerchia di amici anch’essi proprietari di iDevice. Ma per chi possiede terminali più datati, su App Store esistono una serie di valide alternative per effettuare gratuitamente una videochiamata sfruttando solo la connessione internet in Wi-Fi o in 3G.

Skype [App Store – Gratis]

 

Uno dei più diffusi servizi di chat testuale, audio e video. Con la versione per iPhone e iPad puoi caricare sul dispositivo tutti i tuoi contatti Skype ed effettuare una videochiamata semplicemente cliccando sul nome desiderato. Il servizio è multipiattaforma, quindi possiamo effettuare chiamate anche verso PC, Mac e altri smartphone compatibili. L’unico punto a sfavore di Skype è il fatto che bisogna effettuare una richiesta al contatto desiderato per poterlo avere in lista e quindi chiamarlo.

Tango [App Store  – Gratis]

 

Una delle migliori applicazioni per le videochiamate tramite iPhone, compatibile con tutti gli iDevice Apple. Con Tango non hai bisogno di effettuare richieste “di amicizia”, in quanto basta installare l’app e automaticamente vengono caricati tutti i contatti in Rubrica che hanno installato la stessa applicazione. E se un nuovo contatto scarica l’app, una notifica ti informa dell’accaduto, in modo che tu possa subito sapere di poter videochiamare anche quella persona. Tango funziona perfettamente anche in 3G.

Ustream [App Store – Gratis]

Ustream è un particolare software video, che non è pensato per effettuare chiamate face-to-face. Con questa applicazione puoi creare un tuo “canale” personale, inviare il video direttamente dalla fotocamera del tuo iPhone e aprire il canale stesso a tutti gli utenti Ustream o solo ai tuoi amici.

ooVoo [App Store – Gratis]

Con ooVoo puoi effettuare videochiamate verso altri utenti che utilizzano lo stesso servizio (disponibile anche su Pc e Mac), ma con una particolarità: la videochat simultanea fino a 6 persone contemporaneamente. ooVoo, infatti, ti permette di effettuare una chiamata singola verso un qualsiasi altro utente, oppure di organizzare una videochat di gruppo con un massimo di 6 partecipanti.

Fring [App Store – Gratis]

Altra ottima applicazione che, come ooVoo, supporta le videochat di gruppo fino a 4 persone contemporaneamente. Fring è anche multipiattaforma, in quanto è presente su diversi sistemi operativi mobile, e soprattutto è già utilizzato da milioni di utenti. L’app consente anche di effettuare chiamate vocali o di inviare messaggi di testo gratuiti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store