La società Inside Secure ha presentato una nuova tecnologia che permette di integrare il sistema di trasmissione dei dati NFC e dei pagamenti contactless all’interno di schede SIM e microSIM di qualsiasi telefono e smartphone, compresi quelli già in commercio come l’iPhone.

Questa è la prima soluzione in grado di implementare il chip NFC e l’antenna di comunicazione in uno spazio di soli 5×10 millimetri. La tecnologia, infatti, permette di creare SIM e microSIM che oltre alle normali funzioni telefoniche, integrano tale chip in grado di comunicare con i lettori NFC.
Basterà quindi inserire questa SIM in un qualsiasi smartphone per abilitare i pagamenti elettronici NFC. In questo modo, tutti gli smartphone al mondo potranno implementare questa tecnologia che nei prossimi anni dovrebbe diventare un nuovo standard di pagamento.
Si è tato parlato, ad esempio, di una possibile integrazione di tale chip direttamente in un futuro iPhone, forse già dal 2012, ma questa soluzione ideata dalla Inside Secure renderebbe compatibile l’NFC anche con i precedenti modelli.
Rimane da capire come queste SIM verrebbero commercializzate dai vari operatori mobile.
News