I fan del mondo videoludico Apple conosceranno certamente il team OrangePixel. Negli anni, il dev in questione si è sempre contraddistinto per uno spiccato gusto verso i platform bidimensionali, con grafica fortemente ispirata al mondo dei retrò game.

Anche questo INC, non fa eccezione e se a tratti potrebbe sembrare un prodotto simile al celeberrimo Super Meat Boy, così non è. INC è un prodotto originale che si basa su meccaniche davvero semplici e intuitive. Un piattaforma 2D in cui potremo muoverci lateralmente, servendoci dei due tasti direzionali, oltre a saltare e sparare. Il nostro obiettivo sarà quello di attivare tre trasmittenti e arrivare sani e salvi alla fine dello stage. Non potremo lasciare l’area di gioco selezionata se non avremo prima attivato tutte le stazioni.

I vari livelli andranno a riempirsi sempre più di elementi di disturbo, come ad esempio nemici armati fino ai denti, piattaforme a scomparsa, fiamme da evitare. Insomma, la difficoltà di gioco è davvero alta, come del resto in tutti i precedenti titoli del team OrangePixel. Il richiamo alla vecchia scuola lo si nota anche in questo!
![]()
Anche il nostro personaggio, appena abbozzato e disegnato in bianco e nero, è armato di una mitraglietta, utile per farsi strada all’interno dei vari livelli di gioco. Non vi somiglia a Barry di Halfibrick?
La grafica è totalmente volta al retrò game, e sebbene si noti una certa dedizione per il bianco e nero, lo sfondo assume diverse tonalità, anche se tutte volte ad una scala di colore molto scura. Come i precedenti episodi anche questo INC risulta originale grazie al tratto utilizzato. Insomma, se amate i titoli vecchio stampo e vi sono piaciuti Meganoid e Stardash, allora questo prodotto non vi deluderà di certo, ripercorrendo, su per giù, le stesse meccaniche di gioco, ma aggiungendo anche elementi di novità, come il fuoco o l’attivazione delle tre stazioni radio prima di poter abbandonare il livello.

INC è un’applicazione universale, ragion per la quale sarà sufficiente acquistare il titolo una sola volta per poterlo godere su iPhone e su iPad. Ha un costo di 1,59€ e può essere acquistato a questo indirizzo!

E’ piacevole notare che INC, come tutti i titoli OrangePixel, è compatibili con iCade e con l’applicazione Joypad presente su iTunes. Questo vuol dire che potremo utilizzare il nostro iPhone come controller, mentre beneficiamo dell’azione di gioco sul grande schermo dell’iPad.