Haunted Domains: perfetto per Halloween! – la recensione di iPhoneItalia

Alawar ormai è un nome nel settore dei time-management con la serie Farm Frenzy e con altri titoli come Amelie’s Cafe e Sunshine Acres. Per Halloween questo sviluppatore torna alla carica, con un titolo a tema, tutto basato sulla gestione degli alberghi: Haunted Domains.



La storia segue le gesta di una donzella che si trova suo modo coinvolta dal parente di turno (a questo giro, il nonno) nella gestione di una serie di alberghi con ospiti molto particolari: Vampiri, streghe, fantasmi e lupi mannari. Ovviamente c’è di mezzo il conte Dracula e ovviamente tutti i clienti hanno particolarissime esigenze da tenere presenti per renderli del tutto soddisfatti.
La meccanica di gioco è quella tipica dei giochi di questo tipo, e si basa su una serie di operazioni: si sceglie in quali camere accomodare i clienti, e in quale ordine assolvere alle loro richieste più varie. Vogliono cibo, bevande, libri da leggere… e tante altre cose. Lo Yeti, ad esempio, vuole essere pettinato al suo risveglio, mentre le Streghe hanno dei gatti che si perdono in continuazione… eccetera.

La nostra eroina dovrà eseguire tutte queste operazioni, con l’aiuto del suo fido cane, trasformato in un più pratico cassettone ambulante dal Conte Dracula, e ovviamente per ottenere il massimo punteggio possibile diventa vitale realizzare delle combo, inanellando il maggior numero possibile di azioni simili consecutive.
La meccanica è la stessa di un milione di altri time-management simili, da Diner Dash in poi, ma Haunted Domains, pur non avendo grosse pretese di originalità, può fare affidamento su una realizzazione grafica decisamente curata e su una certa varietà nelle ambientazioni.

Con il progredire della storia ci troviamo a migliorare non solo le apparenze dell’albergo che stiamo gestendo, ma anche alcune delle sue caratteristiche strutturali: velocizziamo ascensori, abbelliamo pareti, aggiungiamo suppellettili e tappeti. Quando un albergo è stato del tutto messo a posto si passa al successivo e si ricomincia da capo: Haunted Domains si basa su un meccanismo fondamentalmente ripetitivo, e ad ogni nuovo schema ci troviamo a ripetere una serie di livelli, a sbloccare i medesimi potenziamenti e a far fronte alle richieste abbastanza simili di un parco clienti in continua espansione.
Completando i livelli si sbloccano anche delle stelle, che possono poi essere spese a proprio piacere per ri-arredare i giardini, con decorazioni e mobilio a tema più o meno Halloween: un extra simpatico ma tutto sommato non particolarmente utile.

Con 50 livelli di gioco, divisi su 5 schemi differente, Haunted Domains offre una longevità discreta, per un titolo di questo tipo, e una curva di apprendimento ben bilanciata, che aggiunge progressivamente nuovi elementi di difficoltà. Certo, il gioco è un po’ ripetitivo e si muove sui binari ormai consolidati del più classico time-management. Anche i controlli, sebbene non risultino frustranti, sono abbastanza perfettibili: spesso annullare l’azione non è facile e non mancano episodi dove il dispositivo sembra non registrare i nostri tocchi come dovrebbe, ma si tratta comunque di difetti di scarsa entità.

Haunted Domains è un time-management gradevole e ben fatto: sebbene non sia in grado di riservare nessuna sorpresa è un ottimo passatempo per questi uggiosi giorni in attesa di Halloween e se siete in cerca della vostra dose stagionale potrebbe fare al caso vostro.

Haunted Domains è disponibile su App Store a 1,59 € o in versione lite gratuita

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store