Uno studente vicentino vince causa contro Apple: sì alla garanzia di due anni

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Uno studente vicentino di 22 anni ha vinto una causa contro Apple relativa alla garanzia di due anni: il suo Mac si era rotto dopo un anno dall’acquisto e la garanzia Apple non prevedeva la riparazione gratuita. La sentenza ha ribaltato tutto.

Lo studente aveva chiesto la riparazione del suo Mac dopo un anno dall’acquisto, ma Apple, che invece offre una garanzia di soli 12 mesi, aveva rifiutato di riparlarlo gratuitamente. Dopo l’accaduto, il ragazzo si è rivolto alla Ausbef di Vicenza per far valere i suoi diritti e la garanzia di 24 mesi e la sentenza di questi giorni ha ribaltato la situazione: il giovane riceverà un risarcimento di 5.800 euro, spese legali comprese.

Apple deve quindi pagare 1.300 euro relativi ai costi sostenuti dallo studente per acquistare il computer, altrettanti per gli interessi legali, 350€ di spese per la riparazione del Mac sostenute dal ragazzo e 1.800€ di spese legali.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 67

  1. iRaaden
    giusto così!! speriamo gli impongano di estenderla a 2 anni!!
    1. Francesco Patrizi
      Questa sentenza di fatto lo impone !! Si potrebbe avere anche i vari articoli legislativi applicati ?
    2. Paolo Calcagni
      E' quello che sta cercando di fare Altroconsumo! :)
  2. Ipodder
    Ma se compro un ipad negli usa, la garanzia vale qui in italia?
    1. iMarcello
      Io so che la garanzia dipende dal paese in cui si è acquistato il prodotto.
    2. Francesco Patrizi
      No ! Vale la garanzia degli stati uniti se non erro !
    3. Si, la garanzia è Internazionale. Quindi, vai tranquillo ^_^
    4. ammazza che coppia i due sopra... la garanzia non è limita agli usa.
      1. ...valgono le condizioni di garanzia del paese in cui si è effettuato l'acquisto. In USA è un anno, in Europa 2 anni
    5. Ciao la garanzia 24 mesi e' solo per gli stati che fanno parte dell'Europa, la garanzia e' totale senza spese di eventuale spedizione se non e' possibile la riparazione c'e la sostituzione, Apple sino ad oggi era un'eccezione ora non più', ma era logico, ma se ne sono approfittati acquistando un prodotto innovativo Apple che costicchia molto e ti fanno acquistare anche Apple Care non era giusto. Ma come tutte l'e aziende pensano al profitto. Saluti
    6. Come ribadito anche da svariati avvisi nei vari Apple Store del mondo, la garanzia di un prodotto Apple è da considerarsi valida solo e soltanto nel paese in cui tale prodotto è stato acquistato. Non rispondete a chi ha bisogno di un'informazione soltanto perché avete due mani e una tastiera.
  3. Liberoliberi
    finalmente.. probabilmente ora cambieranno molte cose...pero' non ho capito come si arriva ai 5800 €
    1. Wonderiuy
      Magari se leggessi l'articolo...
      1. Gionnone
        WonderIuy 1300 + 1800 + 350 = 5800 !!?????
        1. Mauro Mel80
          (1300x2)+1800+350=4750€
  4. bene!!!
  5. Francesco
    La legge è uguale per tutti. Almeno dovrebbe!
  6. Giovviag
    A proposito un consiglio a breve mi scade la garanzia di un anno per il mio iphone4 preso tramite abbonamento,non do se rinnovare la garanzia,da un lato penso convengA x sicurezza cmq ma nn ne sono convinto al 100% Un consiglio? Voi che fate
    1. Se lo hai preso in abbonamento significa che lo hai acquistato in un negozio di operatore. In questo caso la garanzia è gia di 2 anni, nel primo puoi usufruire di Apple, nel secondo dell'operatore.
  7. Bene!Non capisco perchè tutti i marchi internazionali applicano la garanzia a 2 anni (imposta dalla nostra legge italiana) e la Apple no!
  8. mitico303
    Era ora.
  9. speriamo solo che chiunque abbia un problema nel secondo anno non debba fare causa e aspettare la sentenza considerando che in europa c'è una legge,apple potrebbe adeguarsi e spostare l'apple care al terzo anno
  10. Firefox99
    Era ora!!! Nessun fanboy voleva ribbelarsi ad apple fortuna con questo ragazzo
  11. Siamo sicuri che era un apple store? O la causa e' stata fatta ad un rivenditore Apple autorizzato? Non e' specificato e cambierebbe di molto le cose.
    1. Frengo69
      Non credo possa cambiarle. Se la legge impone i due anni di garanzia lo impone a tutti i rivenditori.
  12. Ragazzi sapete se il tasto home lo passano in garanzia?!?sta iniziando ad andare una volta su tre!!!!
    1. Dado_1782
      Si si, passa in garanzia. Io ho avuto lo stesso problema e me lo hanno sostituito senza problemi
    2. Vincyborrelli
      Prova ad aprire un'applicazione,tieni premuto il tasto per spegnerlo,ma non fare lo slide,tieni premuto il tasto Home fin quando non torna alla springBoard,e vedi se adesso va bene...altrimenti è un problema hardware...tentar non nuoce
      1. Cosa comporta questa operazione? Ho un iPhone 4 acquistato ad Ottobre dell'anno scorso e da qualhe tempo il tasto home funziona saltuariamente.
  13. Si pero' qua non si e' ancora capito la differenza tra garanzia di due anni e apple care che e' un plus che offre Apple!
    1. Siete tristi!!!
      Siete tutti davvero stupidi e ignoranti...scusatemi ma è cosi! Garanzia Apple è internazionale e diretta quindi ovunque sei puoi star tranquillo e far veder il tuo dispositivo che la maggior parte delle volte viene riparato bel giro di 15/30 minuti! Grazie a queste persone, cause inutili e voi tutti che avete li occhi chiusi e mentalità da classico italiano che vuole solo profitti personali Apple si adeguerà...due anni a tutti, solo nel paese dell'acquisto e magari come da mediaworld...spediamo il tuo iPhone in assistenza poi ti facciamo sapere appena puoi ritirarlo...2/3/4 settimane!!! Bravi idioti!
      1. Idiota sarai te che oltre ad essere asino sei anche un deficiente.
        1. Il concetto e' giusto il modo che ha usato per esprimerlo no! Pero' e' cosi bisogna che la gebte capisca una volta per tutte che min. chia e' sta apple care! Qua nessuno pare averlo capito, io ci rinuncio a spiegarlo
      2. Andrea1897
        Ma sei stupido o cosa?
      3. Idioti perché? Perché uno fa causa all'unica azienda che garantisce un prodotto solo 1 anno contrariamente a quanto previsto dalle norme europee? Preferisco aspettare anche 2 mesi la riparazione del prodotto piuttosto che ripararlo a mie spese ingiustamente.
      4. Mrtrix70
        l'ignorante sei proprio tu. un conto è la garanzia legale(italiana) e un conto è la garanzia convenzionale di apple. sono due garanzie distinte.
        1. Mrtrix70
          Allora in italia,esiste una duplice tutela per il consumatore; in ordine: la garanzia legale (cioè per legge) vale 24 mesi solo per le presone fisciche e non giuridiche(cioè se si fa fattura dura solo 12 mesi). Tale garanzia deve fornirla il venditore del contratto di acquisto. e la garanzia convenzionale ossia non vincolata e disciplinata dalla legge (cioè ogni azienda è libera di dare o meno una garanzia del proprio prodotto per es. toyota 5 anni o la kia 7 anni di garanzia)ma tale garanzia convenzionale può essere vincolata( esempio fare tagliandi ogni tot.km). quindi poichè a fornire la garanzia è soprattutto il venditore,tutto dipende dove si compra il prodotto e in quale paese. Per esempio se compro in italia presso un Mediaworld un iphone ,avrò una garanzia di 1 anno di Apple(convenzionale) ed in più ho anche una garanzia legale di 2 anni ed è proprio il soggetto venditore(mediaworld a fornirmela).In questi caso però Iphone è distribuito in italia da Tim Vodafone ed H3g quindi sono anche loro responsabili (per il secondo anno) e non la Apple. in pratica se ti si rompe l'iphone nel secondo anno o vai da MW o vai in un Centro assistenza TIM VODAFONE oppure H3G.(con lo scontrino). Se invece è stato comprato on line non hai tutela giuridica nel secondo anno, perchè il soggetto venditore è Apple (che riconosce solo un anno) e l'acquisto, (secondo Apple) si perfeziona in America e non Italia pertanto non si può applicare la legge italiana(2anni ) su un contratto perfezionato in un altro paese.
  14. Riccioleonardo
    ma che cagata è! se la apple offre la garanzia di un anno e tu lo rompi dopo sono solo affari tuoi ci stavi più attento... questo chi è gesù che gli si devono cambiare le leggi?
    1. Dai dimmi che scherzi , suvvia , lo so che scherzi dai ... Se non così condoglianze al tuo cranio per la perdita del cervello ...
  15. Matteopiaser
    ragazzi, io ho il mio iphone 4 che perde colpi, praticamente mentre cerco di telefonare, certe volte non inizia nemmeno a darmi il tuuutt....ttuuuutt...e l'altro risponde ma io non sento niente, penso sia un problema di microfono, visto che la stessa sim messa su un altro telefono funziona alla perfezione senza problemi...voi cosa mi consigliate di fare? ormai è fuori garanzia di un mese, ma la legge impone due anni, solo che non vorrei fare una causa contro apple, visto che andrebbe avanti per mesi...
    1. se non hai esteso l'apple care, riportalo al venditore e DEVE fornirti assistenza se ancora non sono trascorsi due anni
      1. Matteopiaser
        il punto è che l'ho preso usato...
        1. se chi tel'ha venduto ti ha dato lo scontrino puoi dimostrare che è ancora in garanzia (quella di due anni prevista per legge)
  16. Allora...molti ancora non hanno capito una cosa....su tutti i prodotti (anche Apple) è prevista una garanzia di due anni... quindi: se io compro un iPhone da me*****ld e mi crea dei problemi io lo riporto da loro entro due anni e mi viene garantita la riparazione se non è una danno causato dalla mia negligenza...ovviamente questo sistema comporta un attesa di settimane... la garanzia annuale Apple (estendibile a pagamento per un ulteriore anno) che viene tanto discussa è un servizio SUPPLEMENTARE che fornisce Apple. Esempio: io ho il solito Iphone difettoso...anzichè decidere di portarlo in assistenza da me******ld che mi farà attendere un sacco di tempo lo porto in un Apple store che nel giro di 15-30 minuti mi fornirà assistenza...e credetemi per esperienza il più delle volte vi viene sostituito con un nuovo apparecchio (almeno nel caso di iphone e simili) per i Mac forse si punta più sulla riparazione...
    1. Esatto. Ma allora il punto è: se invece compro l'iphone in un Apple store, chi risponde nel secondo anno di garanzia??
      1. dovrebbe essere uguale...perchè in quel caso l'apple store si configura come venditore..se invece fanno storie...allora si è giusto fargli causa...
    2. e se l'iphone io l'ho acquistato online dove lo porto dopo il primo anno?
      1. telefoni ad apple e ti mandano il corriere a ritirarlo
      2. ops! ho letto male, dopo il primo anno, se non hai apple care, fai causa ad apple... :D
  17. Correggetemi se sbaglio. Io sapevo che i due anni di garanzia c'erano già, con l'unica differenza che mentre nel primo anno rispondeva direttamente la Apple, nel secondo rispondeva il negoziante (infatti alcuni negozianti facevano gli indiani nel secondo anno, perchè la riparazione era a loro carico: questo, visto dal punto di vista del negoziante, era il contro di rivendere prodotti Apple). Di qui, nasceva il dilemma: se compro in un Apple store, il secondo anno il rivenditore (che è Apple stessa) come si sarebbe comportato? Ecco perchè alcuni recentemente evitano di comprare in Apple store. Se non erro dunque, trovo sia illegale che Apple non risponda del secondo anno di garanzia e questa sentenza porta giustizia. Poco male se per rappresaglia o per incapacità nel gestire il nuovo monte lavoro Apple aumenterà i tempi d'assistenza. È facile vantarsi di superservizi quando in realtà quest servizi non sono completi a norma di legge. Vedremo quale sarà la serietà di Apple ora che dovrà uniformarsi alle leggi di mercato. Dura lex, sed lex.
  18. Acquistando il Mac in un negozio non ci sono problemi, il primo anno lo copre l'azienda il secondo è tenuto comunque a coprirlo il rivenditore, semplice!!!!
  19. Io ho vinto la stessa causa un anno fa con un iphone 3gs, sostituito in garanzia dopo un anno e mezzo.
  20. Secondo me c'è molta confusione sull'argomento. Prima di tutto bisogna distinguere tra garanzia del PRODUTTORE e garanzia del RIVENDITORE. In Europa il RIVENDITORE ha l'obbligo, per legge, di fornire assistenza sui prodotti che vende per 2 anni dalla data di acquisto. Il PRODUTTORE invece fornisce solitamente un anno di garanzia sui suoi prodotti (a volte anche meno per le parti che sono usurabili). Se il prodotto dimostra un DIFETTO DI CONFORMITA' (ovvero un difetto derivante dalla produzione del dispositivo) si ha diritto alla riparazione in garanzia, alla sostituzione con un modello nuovo o pari al nuovo di valore uguale o superiore oppure alla risoluzione del contratto (restituzione della somma spesa).Se il difetto si presenta entro un anno dall'acquisto il consumatore ha a disposizione sia la garanzia del produttore che quella del rivenditore, che si sovrappongono ma non sono la stessa cosa, e quindi può scegliere di rivolgersi a uno dei due. Se invece il difetto si manifesta dopo un anno dall'acquisto la garanzia del produttore è decaduta ma quella del rivenditore NO! il rivenditore è quindi OBBLIGATO a fornire assistenza! Il caso di Apple è un pò particolare perchè, se si acquista un prodotto in un Apple store, Apple è sia produttore (che fornisce la garanzia internazinale Apple standard di un anno) che rivenditore. In questo caso quindi apple sarebbe costretta a fornire assistenza, in qualità di rivenditore, fino a due anni dall'acquisto. Per chi compra un prodotto Apple da un altro rivenditore (ad esempio in una catena di elettronica) Apple sarà il produttore ma il rivenditore è la catena in questione. Entro il primo anno quindi si può ricorrere all'assistenza Apple, mente per i 12 mesi successivi sarà il rivenditore a doversi fare carico dell'assistenza. E' naturale che se il guasto si presenta entro un anno ci si rivolge ad Apple, vista la qualità della sua assistenza, ma passato un anno si è ancora coperti dall'assistenza del rivenditore e in questo caso bisogna rivolgersi al negozio in cui si è effettuato l'acquisto. La Apple Care ha quindi senso in questo secondo caso, se si vuole estendere la garanzia del produttore Apple per un secondo anno. Il caso riportato nell'articolo probabilmente si riferisce ad un prodotto acquistato in un Apple store o sullo store online, credo. Sarebbe importante avere questa informazione.
    1. Attenzione a leggere bene la legge, il difetto di conformità deriva da errata progettazione e/o produzione ed è quindi compito del cliente tramite un proprio perito dimostrare questo difetto e soltanto dopo il negoziante sostituirà il prodotto, altrimenti è a sua discrezione ripararlo o no
  21. Silverinoxxx
    Evvai...speriamo nella corte di cassazione e che impongano ad apple i 24 medi in europaaaaaaaaaa ssssiiiiiii
  22. Luca L.
    Verissimo...nell'apple store della mia città per farmi riparare il mio 3gs (che era scaduta la garanzia apple di un anno da pochi giorni) ho chiamato la guardia di finanza che si è presentata nell'apple store e alla loro vista hanno subito ritirato il mio iphone. Non fatevi fregare...
  23. Ottima cosa! Speriamo che facciano qualcosa che così mi farò risarcire l'applecare sia per il mac che per l'iphone
  24. Ma la più bella soluzione per tutti i lamentosi??? Non comprate più Apple, comprate acer, samsung, sony (per la cronaca loro danno un solo anno, poi sono i renditori tipo mediawolrd che ne danno un altro) ecc. Più passa il tempo e più gli italiani si rendono idioti e stai a vedere che prima o poi ci mandano a quel paese e qui in Italia non arriva più nulla!!!! Ormai questo è diventato il paese delle persone che si offendono se qualcuno dice una frase che può ledere l'animo di bla bla bla...ma andate a lavorare! E poi è il paese dell'ipocrisia e del vediamo come posso fregare il mio prossimo! Ah, dimenticavo che ormai sono tutti professori!!! Ogni tanto nella vita, non rompete i marroni!
    1. Frengo69
      Io voglio comprare Apple e voglio la garanzia che per legge mi spetta. Questo é un problema per te? Se lo é, vai tu a lavorare invece di vagabondare nei forum. Gli idioti comunque sono coloro che prendono a calci i propri diritti come suggerisci di fare tu.
  25. Meno male che ogni tanto c'è qualcuno che si distingue dalla massa di cojoni... opsss, volevo dire Applefan
    1. Fabrizio
      Tranquilli Apple non può violare la normativa italiana del codice del consumatore. Solo che loro sanno che su 100 utenti 99 se la bevono e uno va dall'avvocato. Io sono un avvocato e vi assicuro che non appena ricevono una raccomandata a/r con la richiesta di riparazione in garanzia oltre il primo anno vi riparano il telefono in 2 minuti.
  26. Burchio84
    nessuno si è ribellato...xkè almeno io non ho 6000€ che mi danno fastidio nel portafogli...

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte