Una delle principali novità di iOS 5 per iPhone, iPod touch e iPad riguarda la possibilità di editare, ossia di modificare tramite diversi strumenti, le immagini presenti sui dispositivi direttamente dall’applicazione nativa del sistema operativo. Premendo su un apposito pulsante, infatti, è possibile ritagliare l’immagine, applicare la correzione automatica, ridurre il fenomeno degli occhi rossi, ruotare le immagini e ancora altro. Lo sviluppatore italiano Filippo Bigarella ha portato questa funzione – seppur con qualche differenza – anche su iOS 4 grazie ad un nuovo tweak denominato PhotoEdit.
Il tweak permette di modificare una qualsiasi fotografia o immagine direttamente dall’applicazione nativa Immagini di iOS. Dopo aver installato il tweak da Cydia basterà infatti premere sul pulsante dedicato alla condivisione e quindi sulla voce “Edit”. Si avrà così accesso ad una serie di piccoli strumenti che consentiranno di editare l’immagine in questione. Tra questi troviamo i pulsanti per la rotazione dell’immagine e la possibilità di applicare effetti alle immagini (sepia e scala di grigi).
L’immagine editata potrà essere salvata come nuova all’interno dell’applicazione Immagini una volta terminate le modifiche. In questo modo si potrà sia conservare la nuova copia che preservare quella originale.
Potete scaricare PhotoEdit da Cydia. Il tweak è completamente gratuito e può essere reperito dalla repository di BigBoss.
Applicazioni Cydia