Faces: il riconoscimento dei volti su iPhone

Faces è un’applicazione che verrà presto rilasciata su AppStore e che consente di riconoscere automaticamente i volti presenti nelle foto della propria libreria su iPhone.

faces-mainview

Si tratta di una funzione che gli utenti Mac già conosceranno, in quanto è stata implementata in iPhoto 09. In pratica il programma fa una scansione di tutte le foto, individuando e filtrando i volti presenti, a cui poi noi possiamo dare il nome della persona raffigurata.

In questo modo è possibile catalogare le foto in base ai volti, il tutto automaticamente.

Faces ripropone le stesse funzioni anche su iPhone. L’applicazione è stata sviluppata dalla Polar Bear Farm e funziona in questo modo:

1. Selezioniamo una foto, digitiamo il nome della persona presente  e avviamo il Face Detection per il riconoscimento del volto. I volti verrano evidenziati con un quadrato e, a questo punto, dobbiamo cliccare su “Save”
faces-found

2. A questo punto il programma scanziona tutte le foto e mostra quelle in cui è presente il volto evidenziato in precedenza. Noi non dobbiamo far altro che confermare, se il riconoscimento è giusto, oppure no, eventualmente scrivendo il nome esatto della persona evidenziata.

faces-confirm

3. E’ anche possibile caricare la foto su Facebook, con tanto di tag automatico

faces-tag

Il riconoscimento avviene tramite server, per cui è indispensabile una connessione internet.

Non avendo avuto modo di provare l’applicazione, non siamo in grado di dirvi se funziona bene oppure no. L’unica cosa certa è che anche iPhoto a volte sbaglia riconiscimento, per cui mi aspetto che avvenga lo stesso (se non peggio) anche su questa applicazione, fermo restando che l’idea è ottima e che la maggior parte dei volti viene comunque riconosciuta.

Ancora nessuna notizia sul prezzo e sulla disponibilità.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store