Faces è un’applicazione che verrà presto rilasciata su AppStore e che consente di riconoscere automaticamente i volti presenti nelle foto della propria libreria su iPhone.
Si tratta di una funzione che gli utenti Mac già conosceranno, in quanto è stata implementata in iPhoto 09. In pratica il programma fa una scansione di tutte le foto, individuando e filtrando i volti presenti, a cui poi noi possiamo dare il nome della persona raffigurata.
In questo modo è possibile catalogare le foto in base ai volti, il tutto automaticamente.
Faces ripropone le stesse funzioni anche su iPhone. L’applicazione è stata sviluppata dalla Polar Bear Farm e funziona in questo modo:
1. Selezioniamo una foto, digitiamo il nome della persona presente e avviamo il Face Detection per il riconoscimento del volto. I volti verrano evidenziati con un quadrato e, a questo punto, dobbiamo cliccare su “Save”
2. A questo punto il programma scanziona tutte le foto e mostra quelle in cui è presente il volto evidenziato in precedenza. Noi non dobbiamo far altro che confermare, se il riconoscimento è giusto, oppure no, eventualmente scrivendo il nome esatto della persona evidenziata.
3. E’ anche possibile caricare la foto su Facebook, con tanto di tag automatico
Il riconoscimento avviene tramite server, per cui è indispensabile una connessione internet.
Non avendo avuto modo di provare l’applicazione, non siamo in grado di dirvi se funziona bene oppure no. L’unica cosa certa è che anche iPhoto a volte sbaglia riconiscimento, per cui mi aspetto che avvenga lo stesso (se non peggio) anche su questa applicazione, fermo restando che l’idea è ottima e che la maggior parte dei volti viene comunque riconosciuta.
Ancora nessuna notizia sul prezzo e sulla disponibilità.