Il Giornale della Protezione Civile in versione iOS!

Vista la variegata platea di lettori ed il potenziale interesse per tutti e certamente per i numerosi volontari della protezione civile, ritengo utile segnalare la recente disponibilità su App Store dell’applicazione gratuita “Il Giornale della Protezione Civile”, reader che consente di ricevere su iPhone ed iPad le ultime novità dell’omonimo portale italiano.

Prima di soffermarci sulle funzioni rese disponibili da questa interessante applicazione, dedichiamo due parole all’iniziativa: Il Giornale della Protezione Civile.it è un quotidiano online indipendente che si occupa di protezione civile in senso ampio e di soccorso in generale. Dalle politiche nazionali e locali legate al mondo della protezione civile alla cronaca, dalle esercitazioni ai racconti in “presa diretta” dei volontari, dalla prevenzione dei rischi alla sostenibilità ambientale. Nell’iniziativa editoriale, peraltro, sono coinvolti direttamente anche i Volontari e le Associazioni, infatti, tanto gli uni quanto gli altri, una volta registratisi come utenti possono partecipare alla redazione estesa del giornale proponendo news, reportage e riflessioni, e inviando foto e video delle proprie attività. Inoltre, alle Associazioni che si registrano al giornale è anche data la possibilità di farsi conoscere attraverso una vetrina in cui inserire il proprio profilo e la propria storia.

Il giornale, poi, ricopre potenziale interesse anche per le aziende del settore che hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e le proprie attività ad un target fidelizzato composto da professionisti e volontari.

Veniamo ora all’applicazione per dispositivi Apple:

Come già accennato, Il Giornale della Protezione Civile per iOS consente di ricevere su iPad o iPhone le ultime novità dell’omonimo quotidiano, con possibilità di  consultare in tempo reale tutti gli articoli  categorizzati secondo la seguente tipologia di argomenti:
•Attualità
•Istituzioni
•Dal territorio
•Esteri
•Presa diretta

La schermata principale offre la lista degli articoli ordinati per data di pubblicazione con titolo, abstract e immagine. Cliccando su ciascun articolo si può leggere l’intero testo e, nel caso in cui con questo sia stata pubblicata una foto gallery, anche questa sarà fruibile mediante un link.
In modo analogo, un altro link permetterà di accedere alla pagina web del quotidiano con tutti gli approfondimenti.

Di seguito qualche altro screenshot:

Chi fosse interessato può procedere gratuitamente al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store