Flick Champions è una raccolta di 8 differenti discipline sportive, riunite appositamente da Chillingo sotto una verste puramente arcade, priva di regole ferree e con meccaniche di gioco facili ed immediate.

Calcio, Tennis, Hockey, Basket, Bowling, Tiro con l’arco, Golf e Rugby: queste le diverse discipline presenti. Nonostante la diversità tra i vari sport in lista, tutti questi mini giochi sono accomunati, per lo più, da meccaniche identiche: tap o slide a schermo per indirizzare un tiro verso il canestro, piuttosto che nella porta avversaria.

Chi desidera avvicinarsi a questo titolo, deve completamente abbandonare le tipiche regole dei vari sport che lo compongono. Ad esempio, senza star qui ad elencare tutte le meccaniche di gioco, l’Hockey e il Tennis possono benissimo essere considerati delle rivisitazioni del classico pong, dove l’utente dovrà spostare l’omino di turno da destra a sinistra per colpire la pallina o il dischetto. In altri casi, invece, come il calcio o il basket, i protagonisti in campo saranno statici, e toccherà a noi con semplici slide indirizzare passaggi e tiri.

Insomma, le meccaniche di gioco sono immediate e la cornice dei vari sport è più che altro una bella decorazione che fa da sfondo a questi semplici minigiochi.
La grafica è certamente accattivante: ominidi cuboidali si stagliano su sfondi coloratissimi e musiche vivaci.

Flick Champions è disponibile in due diverse versioni: la prima a 0,79€ fruibile esclusivamente su iPhone; la seconda, invece, è universale e costa 2,39€.

Purtroppo, la sola sfida contro la CPU è un po’ limitativa, anche perché la IA non risulta sempre precisa e non offre un grado di difficoltà adeguato e ben calibrato. Fortunatamente, il sistema di punteggio per sbloccare alcune discipline prima inaccessibili, rende il titolo interessante e comunque divertente, almeno per le prime sessioni durante le quali aleggia la sorpresa nello scoprire i vari sport presenti.