Lo spot dell’iPhone 4 con AirPlay? Per Altroconsumo è ingannevole

In questi giorni, sui canali televisivi italiani vien trasmesso uno spot dedicato all’iPhone 4 e alle funzioni AirPlay. Tale spot, per Altroconsumo, è ingannevole, in quanto non specifica che per trasmettere senza cavi dall’iPhone alla TV è necessario hardware aggiuntivo.

Altroconsumo ha quindi segnalato lo spot all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiedendone la sospensione della messa in onda. Questa la motivazione:

Nello spot  si diche che “se non hai iPhone, non hai AirPlay, il modo semplice di ascoltare la musica che hai sul telefono anche sul tuo stereo. O guardare le foto che hai scattato sulla tua tv, e se vuoi condividere il tuo film preferito anche questo è possibile”. Messaggio a nostro avviso ingannevole, dal momento che la funzione AirPlay è utilizzabile soltanto se si è in possesso di una Apple Tv (di seconda generazione), di altoparlanti o ricevitori AirPlay

Per Altroconsumo, quindi, non è sufficiente il fatto che Apple abbia apposto nella sua pubblicità la scritta “Usa WiFi, HDTV e hardware aggiuntivi”.  E questo, per Altroconsumo, può indurre il consumatore ad acquistare un iPhone 4 convinto che poi, arrivato a casa, possa trasmettere le immagini e i video sulla sua TV, senza dover acquistare altro hardware.

Se da una parte è vero che, per chi non conosce bene la materia, tale spot può trarre in inganno, dobbiamo notare che la stessa Altroconsumo non ha ben capito che per Apple tutti i televisori sul mercato sono identici sotto il profilo del funzionamento con AirPlay e che la Apple TV non è un televisore, ma un accessorio, appunto, che può essere utilizzato con tutte le TV. Nel comunicato, infatti, si legge che “i consumatori non possono utilizzare il prodotto con supporti stereo e televisori di differenti case produttrici”.

[via]

Offerte Amazon di oggi
News