Baidu dichiara guerra a Google con Yi, OS basato su Android

Arriva una notizia che sicuramente non farà piacere al colosso di Mountain View. Secondo le ultime indiscrezioni Google dovrà affrontare una nuova sfida rappresentata Baidu Yi, nuovo sistema operativo basato su Android sviluppato da Baidu, il più grande motore di ricerca cinese che detiene il controllo di tre quarti del mercato.

Baidu sembra intenzionata ad entrare prepotentemente nel settore mobile grazie al rilascio di un nuovo sistema operativo. Nulla di strano fin qui, se non fosse che questo nuovo OS sia interamente basato su Android, con la semplice differenza che tutti i servizi ed iriferimenti a Google sono stati rimossi per essere sostituiti con altrettanti riferimenti a Baidu. Sembrerebbe infatti sparito il Marketplace che vede ora al suo posto Baidu Ting.

Le cattive notizie tuttavia non finiscono qui. Nonostante la minaccia possa sembrare limitata esclusivamente a questo paese sappiamo che nelle intenzioni di Baidu, come motore di ricerca, vi è la volontà di espandersi in ambito internazionale aggiungendo il supporto a 12 lingue. Potrà inoltre contare sull’accordo stretto con Dell, il cui impegno sarà quello di produrre dei terminali che utilizzeranno proprio Baidu Yi pensati appositamente per la vendita in Cina ( e forse non solo) oltre che ad un’alleanza stretta con Bing di Microsoft, il cui intento è quello di limitare l’espansione di Google in Asia.

Trovate di seguito un video promozionale di Yi:

 

Via – Zeus News

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza