Dettagli su Find my Friends: network per la condivisione di foto e video di Apple

Se ricordate tempo fa vi abbiamo informato di un possibile nuovo servizio sociale basato su iOS, ritrovato nell’SDK di iOS 4.3, chiamato Find my Friends, su cui abbiamo finalmente nuovi dettagli. Secondo le speculazioni di molti si tratterebbe di un servizio sociale, simile a Google Latitude, con lo scopo di posizionare i nostri amici su una mappa, ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Al tempo della scoperta una fonte ha affermato che Apple aveva già accantonato il progetto diverse volte prima della scoperta all’interno dell’SDK. Abbiamo tuttavia finalmente nuovi dettagli sul suddetto servizio trovati nel codice HTML dai siti di MobileMe/iCloud il cui merito va ai ragazzi di 9to5Mac. Essendo i nuovi riferimenti in relazione a MobileMe, esiste la possibilità che questo servizio sia stato definitivamente abbandonato.

Da quello che apprendiamo dal codice HTML Find my Friends è stato effettivamente in fase di sviluppo presso Apple, e contiene riferimenti alla terminologia di Twitter, la cui integrazione con iOS è ormai divenuta realtà. L’ipotesi è che il servizio sia simile al brevetto depositato (riportato poco sopra) secondo cui una persona possa decidere di “seguire/follow” un’altra persona avendo così accesso a nuove informazioni sul suo profilo, che si pensa potrebbe essere in stile Game Center. Viste le ovvie analogie, è possibile un’integrazione del servizio con un login di Twitter.

Come mostrato dal brevetto ogni utente potrebbe avere una lista di persone che segue ed una di persone da cui viene seguito. Vista l’importanza della questione legata alla privacy, ogni richiesta verrà inserita nella sezione “in attesa/pending” lasciando così la possibilità di decidere con chi condividere le proprie informazioni. Apple inoltre è al lavoro su una funzionalità di “blocco” che permetterà di bloccare determinate persone o anche tutte le richieste in entrata.

Oltre all’utilità di poter interagire con i propri amici e familiari su una mappa una funzionalità pensata, che forse sarà introdotta, è l’integrazione con iCloud ed il servizio di Photo Streaming di iOS 5. Su iOS 5 un utente può scattare una foto e caricarla direttamente su iCloud, facendo sì che questa venga scaricata in contemporanea su tutti gli altri dispositivi di proprietà della persona e, secondo quanto trovato nel codice HTML, vi è la possibilità di mostrare queste stesse immagini sulla mappa di Find my Friends.

Sembra inoltre che Apple abbia intenzione di fare un ulteriore passo in avanti con Find my Friends introducendo il Video Streaming con le medesime funzionalità del Photo Streaming, con video invece di immagini.

Teniamo a ribadire che il codice HTML mostra l’effettivo sviluppo da parte di Apple, ma che potrebbe tuttavia non vedere mai la luce in quanto il progetto è stato interrotto e ripreso diverse volte.

Di seguito vi riportiamo un video sul funzionamento di Google Latitude, che potrebbe assomigliare a quello di Find my Friends:

 

 Via – 9to5Mac

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News