Il futuro di Apple? Per gli analisti è in buone mani e non ci saranno ripercussioni

Ora che Steve Jobs ha lasciato l’incarico da CEO di Apple ci si chiede quale sarà il futuro della società. Possibile che un’azienda così grande, importante e in salute possa rischiare il tracollo per le dimissioni di un uomo che sì, ha fatto la storia della società, ma che si è anche attorniato dei migliori dirigenti e ingegneri del mondo? Secondo gli analisti questo non avverrà, perché Apple ha le spalle grandi e perché i geni in società non mancano.

Certo, la forte personalità, il carisma, il saper stare sul palco e presentare un prodotto, il genio di Steve Jobs sono e rimarranno insostituibili. Ma questo non porterà, dicono gli analisti, alla fine di Apple e, anzi, la società saprà andare avanti in maniera egregia anche nei prossimi anni.

Steve Jobs, proprio negli ultimi mesi, ha preparato il futuro dell’azienda: ha contribuito alla realizzazione dell’immenso Data Center in North Caroline, ha presentato il progetto del nuovo quartier generale Apple che verrà realizzato nei prossimi anni, ha fortemente voluto l’apertura di decin e e decine di nuovi Apple Store nel mondo, proprio per far capire che la società andrà avanti anche senza di lui. E poi ci sono i suoi collaboratori, Tim Cook e Jov Ive in primis, che conoscono alla perfezione Apple e che sanno come muoversi per continuare a realizzare quelli che ad oggi sono considerati i migliori prodotti di tecnologia di consumo al mondo.

Per quanto riguarda le azioni Apple, anche in questo caso gli azionisti sono fiduciosi e non a caso Apple, dopo aver perso il 7% subito dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Steve Jobs, ha subito recuperato 2 punti percentuale. Gli analisti sono molto fiduciosi per il futuro e affermano che il passaggio da Jobs a Cook non avrà alcuna ripercussione importante per Apple, anzi, tutti gli azionisti sono fiduciosi proprio per le qualità del nuovo CEO.

Ancora, gli analisti sono convinti che il modello Apple è stato costruito per durare a lungo, come dimostrano gli investimenti di cui abbiamo parlato prima e la volontà di aggiornare continuamente la linea hardware e quella software della società. Inoltre, i bene informati assicurano che Steve Jobs non ha solo lasciato un’eredità materiale, ma anche un importante insegnamento di gestione che ha saputo trasmettere a tutti i dipendenti che lavorano a Cupertino. In pratica la presenza di Steve Jobs durerà per sempre.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti