Candy Boy: un gustoso mix di puzzle e platform

Candy Boy, sviluppato da Colorbox, è un simpatico mix di elementi platform e puzzle in cui controlleremo un buffo personaggio che salta, corre e si arrampica sui mucchi di caramelle che invadono lo schermo.

Messa in questi termini sembra di essere innanzi ad un classico platform a scorrimento orizzontale. Così non è, considerando che il vero cuore delle meccaniche di gioco è rappresentato dal classico match 3. Il protagonista di gioco prende il nome di Casper e si ritroverà a girovagare per gli stage con la possibilità di prendere dei blocchi colorati e di posizionarli in qualsiasi parte dello stage. Il nostro compito, ovviamente, è quello di affiancare blocchi dello stesso colore per farli scomparire, evitando di cadere in acqua o di impattare i nemici presenti nei livelli di gioco più avanzati.

Il titolo propone un obiettivo ultimo leggermente diverso dai classici  match-3 in cui dover eliminare tutti i blocchi. In questo Candy Boy, infatti, dovremo aver premura di distruggere alcuni vermetti sparsi per lo stage. Anche questi saranno colorati come i blocchi e riusciremo a distruggerli affiancando blocchi dello stesso colore.

Per rendere il tutto più avvincente e difficoltoso, il piccolo Candy Boy non può muovere i blocchi una volta che sono stati già posizionati, così che occorrerà fare attenzione alle proprie mosse irreversibili. Inoltre, ogni stage offrirà un set predefinito di blocchi, così che sarà necessaria anche una dose di strategia. In ogni caso, i blocchi in arrivo vengono visualizzati sulla parte alta dello schermo, un po’ come avviene nel più classico dei Tetris.

Candy Boy propone un’ottima longevità, con oltre 100 livelli di gioco sparsi in 4 differenti mondi, con tanto di supporto sia al Game Center che a OpenFeint. Presenti, ovviamente, classifiche e obiettivi da sbloccare.

Purtroppo, i controlli non sono affatto precisi. O meglio, ci troviamo di fronte ad un sistema snervante, per quanto concerne gli spostamenti del protagonista. Se il salto risponde perfettamente ai comandi, qualche problema possono darlo le frecce direzionali, soprattutto nei livelli avanzati quando le fasi platform saranno più accentuate.

Candy Boy non è un titolo per gli amanti dei platform come Pizza Boy. Probabilmente è un prodotto che si adatta meglio alle meccaniche puzzle.Un titolo certamente divertente e meritevole a fronte dei 0,79€ necessari per il download. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News