In queste ultime ore abbiamo ricevute tantissime email di segnalazione dai nostri utenti che, un po’ increduli, stavano assistendo ad un episodio alquanto curioso. Su YouTube si sta infatti diffondendo un filmato che a prima vista potrebbe sembrare autentico ma che, se lo si guarda con un occhio un po’ più attento, si scopre essere un fake palese.
I motivi per catalogare questo video come fake abbondando e non è necessario visualizzare per intero il filmato per scoprirne alcuni. Ad esempio, già dal primissimo frame, è possibile notare che la barra dell’indirizzo non corrisponde effettivamente al portale ufficiale di Apple: avviando il video e tornando al secondo 00.00 potrete infatti visualizzare, al posto dell’URL della pagina, un indirizzo locale all’interno del quale è stato caricato l’intero fake-website:
file://Users/Peter/Desktop/iPhone%205/Website%20Pictures/home.html
L’idea di base per creare un fake-rumor di successo sull’iPhone 5 c’era, ma è stata rovinata, purtroppo per Peter, da quel primo frame e da un po’ di disattenzione.
Ne approfittiamo per ricordarvi che la stragrande maggioranza dei video di questo tipo non hanno alcun fondamento e, proprio come in questo caso, finiscono per essere smascherati in pochissimo tempo.