Il nuovo iTunes e l’accessibilità: un passo indietro per Apple

L’ultima versione di iTunes rilasciata da Apple e ottimizzata per Lion porta diverse migliorie, ma fa un passo indietro per quanto riguarda l’accessibilità per i non vedenti. A spiegarci la situazione è Raffaella Giordano.

Ecco cosa ci scrive Raffaella per spiegare i problemi legati proprio alla nuova versione di iTuenes:

L’applicazione iTunes ha grosse possibilità di gestione: file audio, film, radio, ed è il punto di riferimento per i dispositivi mobili. iTunes, nonostante sia un’app  completa per  ciò che riguarda il mondo multimediale, è quasi totalmente accessibile anche ai disabili visivi.

Il non vedente infatti, utilizza il programma per creare playlist, masterizzare, gestire podcast, scaricare ed ascoltare film.

In questi ultimi giorni, Apple ha rilasciato un aggiornamento dell’app in questione, ma questo aggiornamento, purtroppo, ha sacrificato parte dell’accessibilità di iTunes. Infatti, nell’albero delle sorgenti, ove troviamo: musica, film, app, radio ecc., ma questo elenco non è più vocalizzato dallo screen reader (voiceover), sintesi integrata in tutti i prodotti Apple.

Il non vedente chiede, con il prossimo aggiornamento, che venga ripristinata l’accessibilità e che si tenga conto costantemente di questa necessità, poiché grazie ad Apple, il disabile, sia visivo che motorio, può utilizzare ogni dispositivo, senza costi aggiuntivi, cosa non da sottovalutare, visto che il disabile, tramite questa nuova tecnologia, conduce una vita propria e sociale senza alcun problema.

Temiamo inoltre, che se non vi è una richiesta forte e chiara di tale accessibilità il problema venga man mano abbandonato.

iPhoneItalia si associa alla richiesta di Raffaella, sperando che Apple possa presto aggiornare iTunes e ripristinare tutte le funzioni di accessibilità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti