Vi abbiamo parlato di Gesundheit! qualche giorno fa. Revolutionary Concepts esordirà in App Store con qualcosa di nuovo rispetto ai due porting di laser disc game passati. Non che Road Blasters e Cobra Command non siano stati di nostro gradimento, ma è sempre bello vedere gli sviluppatori cimentarsi in qualcosa di diverso e orignale.

Gesundheit! arriverà in App Store questo Giovedì e porterà con se una forma di gioco abbastanza semplice, ma divertente. Come già accennato nel nostro precedente articolo, guideremo un simpatico maiale alle prese con allergie stagionali, dovendo dare la caccia ad alcuni mostri, servendoci proprio del nostro…muco!
TouchArcade ha avuto modo di provare in anteprima il titolo, così che possiamo già intravedere le prime caratteristiche di gioco. Anzitutto, il disegno a mano dei personaggi e del background è di grande rilievo. Lo si evinceva già dal trailer rilasciato in via ufficiale dal team di sviluppo.

Ma parliamo del gameplay, rimasto un po’ nel mistero fino ad oggi. Il titolo incarna le meccaniche top-down puzzle action, in cui dovremo muovere per i vari stage il personaggio e tappare sullo schermo per sparare il muco necessario a far cadere in trappola i mostri guidati dalla CPU. Il nostro obiettivo sarà appunto quello di far cadere in trappola gli avversari, ma senza essere visti.
Le varie palline di muco, se così possiamo chiamarle nel tentativo di addolcirvi la visione, sono un target prelibato per i vari avversari, che si fionderanno su di questa senza perdere tempo. Ovviamente, nel lanciare la nostra esca dovremo essere precisi e furtivi. Infatti, l’elemento puzzle prenderà il sopravvento nel momento in cui dovremo strategicamente decidere dove lanciare il muco, mentre la velocità d’azione sarà necessaria per non farci scoprire, altrimenti verremo subito acciuffati dai mostri.
Durante la nostra missione, appariranno spesso elementi nuovi, come pastiglie teletrasporto e mostri zanzara, così che il livello di difficoltà si manterrà sempre su alti livelli.
Gesundheit! è un titolo, come spesso accade per i prodotti iOS, venuto quasi dal nulla, rivelato da Konami a porte chiuse solo la scorsa settimana al Comic-Con di San Diego. Ma non è un prodotto proprio nuovo di zecca. Già nel 2008, Gesundheit! era emerso al Festival Independent Games.
Già a quel tempo il prodotto è andato vicino alla release come demo per PC, ma un rilascio completo non era mai stato auspicato. Il titolo fu creato originariamente dalla mano dell’animatore Matt Hammill, ma Revolutionary Concepts sostiene che questa versione iOS è stata fatta completamente “da zero”.
Sembra che i risultati ripaghino le attese. Gesundheit! verrà rilasciato questo Giovedi per un prezzo lancio di 0,79€ su iPhone e iPod touch, e 1,39€ dollari su iPad.
Ovviamente non mancheremo di segnalarvi il gioco, anche a mezzo di recensione completa sulle nostre pagine.