Prove di “assistenza vocale” in iOS 5 beta 4?

Una nuova opzione presente in iOS 5 beta 4 fa presumere che Apple stia lavorando per migliorare la funzione di assistenza vocale in iOS 5.

Questa opzione si chiama “Assistant” e fa pensare che si tratti a tutti gli effetti di un’implementazione vocale realizzata con l’aiuto della Siri, società esperta del settore e acquisita diversi mesi da dalla stessa Apple.

“Assistant” dovrebbe consentire all’utente di inviare comandi vocali all’iPhone, ma non solo: il dispositivo, in base ad una serie di informazioni quali posizione GPS, metadata dei brani, informazioni sui contatti e così via, sarebbe in grado di formulare le migliori informazioni da dare non appena l’utente le richieda.

Facciamo un esempio: l’utente “chiede” all’iPhone di organizzare la visione di un film con un amico e quindi pronuncia la frase “organizza film con Marco”. L’iPhone recepisce la frase e va a recuperare le informazioni su Marco, relative alla sua posizione memorizzata in rubrica, e quelle sulla nostra posizione GPS, quindi entra in un database di film in programmazione e sceglie quello migliore in base alla posizione dei due utenti. A questo punto l’iPhone chiede conferma di poter acquistare tali biglietti e procede con l’operazione, inviando poi le relative informazioni a Marco.

[via 9to5mac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News