“Bio Army 2”: la recensione di iPhoneItalia di un particolare Tower Defense

è da poco presente su AppStore “Bio Army 2”, un nuovo Tower Defense Game di buona fattura, che presenta qualche elemento interessante.

L’estate pare essere diventata la stagione dei TD, da quando è iniziata infatti, non passa praticamente giorno senza che ne venga pubblicato su AppStore almeno uno. Dal momento che alcuni dei TD pubblicati recentemente, si son rivelati essere ottimi titoli, ben venga questa tendenza, a patto che la qualità dei prodotti sia sempre elevata. “Bio Army 2” è un buon Tower Defense Game, che propone al giocatore un’esperienza di gioco soddisfacente, pur non attestandosi sui livelli qualitativi dei migliori esponenti del genere. Potete trovare “Bio Army 2” su AppStore, al prezzo di 0,79 Euro in versione Universale cliccando qui.

Iniziamo come di consueto, analizzando il comparto grafico del titolo in questione. Sotto questo punto di vista “Bio Army 2” è decisamente soddisfacente: grafica molto colorata e definita, perfettamente funzionante anche sui dispositivi meno recenti (ho personalmente testato l’applicazione anche su iPhone 3G, senza riscontrare significative differenze). Il livello di dettaglio è apprezzabile e la varietà delle ambientazioni elevata. Ottimo anche il character design, sia per quanto riguarda le sequenze di intermezzo, che per quanto riguarda il gioco vero e proprio. I nemici che andremo ad affrontare sono nella maggior parte dei casi, creature disgustose, disegnate in maniera convincente. Le animazioni sono davvero splendide, il fiore all’occhiello dell’intero comparto grafico.

Il comparto sonoro è generalmente realizzato molto bene, alcune musiche in particolare risultano davvero ben fatte e decisamente coinvolgenti. Gli effetti sonori sono di discreta fattura, ma passano in secondo piano rispetto alle musiche.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico di buona fattura, che non rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda i TD presenti su iOS, ma che comunque fa il suo dovere egregiamente e risulta inappuntabile.

La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game, con l’implementazione di alcuni elementi RPG per quanto riguarda il sistema di potenziamento e progressione di livello. Per chi non conoscesse questo genere videoludico, dovremo difendere una base dall’attacco di ondate di nemici, che si avvicineranno ad essa percorrendo un sentiero più o meno complesso (a seconda della mappa di gioco): il nostro compito sarà quello di disporre ai bordi di tale sentiero le nostre unità belliche (cecchini, esperti di esplosivi e via discorrendo…), cercando di eliminare i nemici prima che essi possano raggiungere la nostra base.

Le unità belliche a nostra disposizione in “Bio Army 2”, non sono certo numerosissime, ma sono senza dubbio ben diversificate: non ci sono infatti cloni, tutte hanno una loro utilità e funzione ben precisa. Prima di iniziare un livello dovremo scegliere (solo) 4 unità (su 7 disponibili): questa caratteristica costringe il giocatore a pianificare attentamente la strategia difensiva, in quanto alcune unità si rivelano assolutamente inefficaci in certi livelli. Completando le varie mappe di gioco, guadagneremo punti esperienza, che ci permetteranno di progredire di livello e guadagnare punti abilità spendibili per potenziare le nostre unità.

Tutti i potenziamenti hanno però dei prerequisiti in termini di livello minimo, non sarà pertanto possibile investire subito tutti i punti a disposizione per potenziare al massimo una determinata unità bellica. Questa caratteristica incentiva uno stile di gioco equilibrato, prudente e bilanciato.

I livelli sono abbastanza numerosi e tutti possono essere affrontati in 4 diversi livelli di difficoltà (Easy, normal, hard e Expert). Il gioco introduce il concetto di “Perfect Award”, un premio che potremo ottenere completando il livello alla perfezione (senza perdere vite ecc…). Ogni livello di difficoltà permette di ottenere un “Perfect Award” differente (che va da un incremento dei punti abilità ottenuti completando un livello, all’aumento del danno inflitto ai nemici e via discorrendo…), nel caso della modalità Expert, il “Perfect Award” conseguibile sarà sempre lo “sblocco” della modalità “Endless”.

In tutto sono presenti circa 40 stage e 20 tipologie di nemico diverse.

La longevità è pertanto molto buona, complice anche il grado di sfida non sottovalutabile. Il bilanciamento della difficoltà è inoltre ottimo, permettendo all’utente di prendere famigliarità con nuovi elementi gradualmente, senza essere disorientato da una moltitudine di nuove informazioni contemporaneamente. L’azione di gioco forse non è delle più veloci, ma considerato che non si possono sistemare unità belliche mentre il gioco è in pausa, la cosa è giustificabile.

Nel complesso un buon Tower Defense Game, che propone uno stile tutto suo e meccaniche di gioco collaudate (ma molto efficaci), con l’aggiunta di qualche elemento RPG (ultimamente molti TD presentano elementi di questo tipo, in special modo il recentissimo “War Grimoire” che trovate recensito qui). L’amalgama funziona e l’esperienza di gioco si rivela al contempo immediata, coinvolgente e impegnativa, rendendo “Bio Army 2” un titolo consigliato ad ogni tipologia di utente: casual gamer e purista del genere (che comunque non troverà nel titolo in questione il meglio del genere sia chiaro, ma solo un buon gioco). Il prezzo, considerata la quantità di contenuti e la generale buona realizzazione del prodotto, è più che onesto. Consigliato.

VOTO: 4/5

Potete trovare “Bio Army 2” al prezzo di 0,79 Euro su AppStore in versione universale cliccando qui.

Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, qui potete trovare la nostra nuova guida all’acquisto dei Tower Defense Game per iOS (recentemente modificata con l’aggiunta di alcuni titoli gentilmente segnalati da voi).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi