“War Grimoire”: la recensione di iPhoneItalia di un Tower Defense Game dalla grafica favolosa

E’ da poco presente su AppStore “War Grimoire”, un Tower Defense Game dalla grafica favolosa.

Pare proprio che i Tower Defense Game su AppStore siano una scommessa sicura per i programmatori. Il numero di giochi appartenenti a questo genere videoludico infatti non fa che crescere di giorno in giorno, tanto che la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game per iOS, pubblicata recentemente (che trovate cliccando qui), andrà presto aggiornata. Ben venga questa nuova ondata di TD, se tutti sono come War Grimoire e Dofus comunque. Potete acquistare “War Grimoire” su AppStore al prezzo di lancio speciale di 1,59 Euro (stando a quanto detto dai programmatori il prezzo subirà un incremento del 50%) cliccando qui.

War Grimoire è infatti destinato a dare grosse soddisfazioni a tutti gli utenti che decideranno di acquistarlo, proponendo alcuni elementi originali e una veste grafica decisamente accattivante (come potete constatare voi stessi osservando le immagini presenti in questo articolo). La prima cosa che noterete cercando War Grimoire su AppStore, è con ogni probabilità, la ridicola descrizione presente su iTunes, tradotta utilizzando Google Translate o qualche altro strumento simile: ne consiglio caldamente la lettura, contiene alcune “chicche” notevoli (un piccolo esempio: “i giocatori devono aiutare gli umani ad ottenere la vittoria della guerra contro i diavoli: devi sistemare i tuoi soldati per difendere i diavoli!”… non fa una grinza!). Aldilà di questo, il titolo in questione a parte alcuni bugs, è davvero notevole.

Iniziamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “War Grimoire” si attesta su livelli qualitativi altissimi, almeno per quanto riguarda la media dei TD presenti su AppStore. La grafica bidimensionale è infatti tra le più colorate e ben disegnate che si sian viste finora in un gioco di questo tipo. Ottimo anche il character design, così come la definizione e il livello di dettaglio. Il gioco inizia con una breve (una quarantina di secondi) sequenza introduttiva in computer grafica. La fluidità di gioco è più che soddisfacente, sebbene le animazioni non si attestino sullo stesso (otttimo) livello delle altre componenti. Notevoli gli effetti grafici, che nei livelli avanzati diventano davvero spettacolari.

Il comparto sonoro è realizzato davvero bene, sia per quanto riguarda le musiche, sia per quanto riguarda gli effetti sonori. Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un titolo quasi perfetto sotto il punto di vista tecnico.

Piccolo appunto: sebbene sia possibile scaricare il titolo in questione anche  sui dispositivi meno recenti, sui sopracitati device il gioco si blocca subito dopo la schermata introduttiva (ho testato personalmente il gioco su iPhone 3G): pertanto qualora foste in possesso di tali dispositivi l’acquisto è assolutamente sconsigliato.

La struttura di gioco è quella classica di un Tower Defense Game, con l’aggiunta di numerosi elementi RPG. Le nostre unità belliche sono rappresentate da differenti classi di personaggio, appartenenti agli archetipi dei giochi di ruolo (ranger, mago nero, guerriero e via discorrendo…) e sono abbastanza numerose. Il numero di potenziamenti a nostra disposizione è notevole e come se non bastasse potremo anche decidere l’equipaggiamento che le nostre unità indosseranno. Potremo infatti creare armi di ogni tipo (ci sono circa 60 armi in tutto), e far si che il nostro piccolo esercito le utilizzi. La modalità attraverso la quale potremo creare e potenziare armi, viene spiegata molto chiaramente da una prosperosa fatina, che ci guiderà nel tutorial del gioco. Ogni arma è potenziabile fino a 5 volte. Le nostre unità, una volta potenziate al massimo, saranno in grado di eseguire spettacolari attacchi speciali (alcuni dei quali richiedono anche che l’arma equipaggiata sia al massimo livello di upgrade): il guerriero potrà ad esempio scatenare esplosioni di fuoco con i suoi fendenti ecc…

Caratteristica questa decisamente apprezzabile, assente nella stragrande maggioranza degli altri TD presenti su AppStore. Le modalità di gioco prevedono la classica “Campaign” (che ci metterà di fronte ad una serie di livelli di crescente difficoltà, con l’introduzione graduale di nuove unità ecc…) e la modalità MiniGames, che offre una serie di sfide simpatiche e molto varie, con dinamiche di gioco diverse da quelle dei TD.

 

Nel complesso sono presenti un buon numero di livelli (30 distribuiti in 5 aree diverse), che presentano un grado di difficoltà graduale e ben bilanciata. La difficoltà di gioco non è particolarmente elevata, sebbene i livelli avanzati siano comunque caratterizzati da un grado di sfida non sottovalutabile. La longevità è pertanto più che discreta.

“War Grimoire” soffre purtroppo di qualche bug e crash, la speranza è quindi che i programmatori rendano presto disponibile un aggiornamento che elimini tali problemi.

Nel complesso un ottimo Tower Defense Game, che aggiunge qualche elemento interessante al genere e sfoggia una veste grafica riuscitissima ed accattivante. Sebbene il mio consiglio sia comunque quello di aspettare un aggiornamento che ne corregga i bug, gli amanti del genere possono tranquillamente procedere all’acquisto in quanto il titolo è sicuramente valido.

Di sicuro su AppStore sono presenti Tower Defense Game più impegnativi, ma questo non toglie che “War Grimoire” tenti perlomeno di aggiungere qualcosa di nuovo ad un genere che purtroppo, troppo spesso produce cloni in serie. Consigliato, ma se non avete fretta meglio aspettare un update che risolva i bug.

VOTO: 4/5

Potete acquistare “War Grimoire” su AppStore al prezzo di lancio speciale di 1,59 Euro (stando a quanto detto dai programmatori il prezzo subirà un incremento del 50%) cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi