“Epic Defense TD”: la recensione di iPhoneItalia di un Tower Defense Game davvero complesso

Da qualche mese è presente su AppStore “Epic Defense TD”, un Tower Defense Game, dalla grafica spartana ma contraddistinto da un approfondito sistema di potenziamento.

I Tower Defense Game presenti su AppStore sono molto numerosi e tanti (troppi) sono semplicemente cloni fatti in serie. Titoli come “Epic Defense TD” sono fondamentali per questo (sovraffollato) settore dell’AppStore, in quanto portano, se non una ventata d’aria fresca, quantomeno qualche spunto interessante in più. Potete trovare “Epic Defense TD” su AppStore al prezzo di 1,59 Euro cliccando qui, oppure scaricare la versione Lite gratuita del titolo in questione cliccando qui. Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, trovate qui la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game presenti su iOS.

Cominciamo come di consueto analizzando il comparto grafico del titolo in questione: sotto questo punto di vista “Epic Defense TD” è decisamente poco soddisfacente, o quantomeno di gran lunga inferiore alla concorrenza. La grafica è davvero povera, priva di un qualsiasi elemento accattivante e di ispirazione. Aldilà della scarsa definizione e del livello di dettaglio bassissimo, sembra anche che i programmatori siano stati derubati dei colori: tutti i livelli di gioco infatti sono caratterizzati da un colore grigio cemento davvero poco invitante. Qualcosa di meglio si può dire sugli effetti grafici delle varie torrette, ma rimaniamo sempre abbondantemente sotto la media dei giochi appartenenti a questo genere presenti su AppStore.

Il comparto sonoro si attesta su livelli qualitativi superiori, benchè non sia assolutamente nulla di speciale. Musiche discrete ed effetti accettabili.

Un comparto tecnico quindi abbastanza deludente, che considerata la propensione dell’utente medio ad acquistare solo giochi dalla grafica invitante,  pesa e peserà come un macigno sulle possibilità di successo del titolo in questione.

Detto questo, se riuscirete ad andare oltre ad un aspetto estetico così poco invitante, vi troverete tra le mani un Tower Defense Game davvero ben fatto e approfondito, con qualche elemento RPG. La struttura di gioco è quella classica dei TD, consiste nel proteggere una “base” dall’assalto di orde di nemici, sistemando strategicamente sulla mappa di gioco, le unità belliche a nostra disposizione. La prima sostanziale differenza riscontrabile tra “Epic Defense TD” e gli altri Tower Defense Game presenti su AppStore, è il concetto stesso di “Base”. In questo gioco infatti, la “Base” è rappresentata da una barra di punti mana, che si rigenerà lentamente e incrementa ad ogni nemico ucciso. Sostanzialmente svolge la doppia funzione di “barra dei punti vita” della “base” e di “risorsa economica”. è infatti proprio da tale barra, che verranno sottratti punti, per pagare la costruzione delle nostre torrette.

Questa caratteristica, apparentemente non troppo importante, rende invece la componente strategica di “Epic Defense TD” accentuatissima. In sintesi tenere le nostre torrette sempre potenziate al massimo comporterà il rischio di avere una ridottissima barra dei punti vita/mana a disposizione, causando la sconfitta anche qualora solo pochi nemici riuscissero a sfuggire al nostro fuoco. Tanto per farvi un esempio, a volte risulterà più conveniente far pervenire i nemici alla base (qualora la barra dei punti vita/mana fosse abbastanza carica), piuttosto che spendere tutti i soldi (che sono appunto sostituiti dai punti vita/mana) in torrette e ritrovarsi con un paio di punti nella barra (con conseguente sconfitta, qualora anche solo una manciata di mostri, scampasse alle nostre torrette).

Un sistema di gestione delle risorse davvero insolito e interessante, che rende l’azione di gioco e le strategie da adottare, significativamente diverse da quelle utilizzate in altri giochi di questo tipo. Ad aggiungere ulteriore profondità, troviamo anche la possibilità di spendere “punti abilità” in differenti aree (un pò come potenziare il proprio personaggio ogni volta che progredisce di livello in un gioco di ruolo): percentuale di “sconto” sull’acquisto delle torrette, percentuale di affinità con gli elementi (ovviamente, più potenzieremo un dato elemento e più le nostre torrette appartenenti a tale categoria elementale si dimostreranno distruttive), velocità di rigenerazione dei punti mana/vita e via discorrendo…

I livelli di gioco sono piuttosto numerosi e andando avanti nella modalità campaign, sbloccheremo la possibilità di modificare alcuni parametri (quantità di mostri presenti, velocità dei mostri ecc…): ovviamente maggiore sarà la difficoltà determinata dai parametri da noi selezionati, maggiore sarà il compenso in punti una volta terminato il livello. Sono presenti 3 livelli di difficoltà e tre velocità di gioco.

La longevità è quindi ottima, con una marea di abilità e potenziamenti a nostra disposizione, che incentivano notevolmente la rigiocabilità dei livelli proprio come avviene in “Defender’s Chronicles: Legend of the Desert King” (qui trovate la nostra recensione).

Concludendo un titolo complesso e originale, che apporta elementi molto interessanti al genere dei Tower Defense Game, ma che purtroppo, principalmente a causa della grafica poco curata, rischia di passare inosservato e di non destare l’interesse della stragrande maggioranza degli utenti. Se però come me, siete tra coloro che in un gioco cercano l’intrattenimento ludico, prima dell’ intrattenimento visivo (poi logico se un titolo oltre ad esser bello da giocare, è anche splendido da vedere sono il primo ad esser più contento) e amate i Tower Defense Game, allora dovreste seriamente considerare di provarlo: l’esperienza ludica e la componente strategica offerta infatti, non potranno che regalarvi molta soddisfazione.

VOTO: 4/5

Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, trovate qui la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game presenti su iOS.

Potete trovare “Epic Defense TD” su AppStore al prezzo di 1,59 Euro cliccando qui, oppure scaricare la versione Lite gratuita del titolo in questione cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi