Apple si troverà presto a dover affrontare una nuova causa legale in India, a seguito di una denuncia per concorrenza sleale depositata presso la Commissione per la Concorrenza di quel paese.

L’accusa afferma che Apple, avendo dato l’esclusiva per la vendita dell’iPhone solo ad alcuni operatori mobile, ha di fatto svantaggiato gli operatori concorrenti.
L’iPhone 4 è stato lanciato in India solo dal 27 maggio, a quasi un anno dalla presentazione ufficiale, e la vendita è stata data in esclusiva solo a due operatori. In India, però, la vendita del telefono tramite abbonamento è qualcosa di molto raro, per questo un partito indiano si è mosso per denunciare Apple.
Apple, appunto, rea di aver dato l’esclusiva dell’iPhone 4 a solo due vettori sui cinque del paese, limitando di fatto la libera concorrenza e la scelta libera degli utenti. L’agenzia che si dovrà occupare della questione ha già affermato che valuterà se Apple ha violato o meno la legge, ma non ha voluto dare il nome del partito che ha presentato il reclamo.
Se l’agenzia desse seguito al reclamo, Apple sarebbe costretta a terminare i contratti con i due operatori e a offrire l’iPhone senza alcun tipo di blocco operatore o contratto.
News