Apple e Nokia trovano un accordo per risolvere la questione brevetti

Nokia ha ufficialmente annunciato di aver raggiunto un accordo con Apple per risolvere tutte le controversie sui brevetti in materia di tecnologia e telefonia mobile.

L’accordo prevede che Apple paghi una somma una tantum da liquidare nei prossimi giorni e un canone fisso per continuare ad utilizzare i brevetti appartenenti a Nokia.

Stephen Elop, presidente della società finlandese:

Siamo molto lieti di aver trovato l’accordo con Apple, che ha deciso di acquisire le licenze di numerosi brevetti Nokia. Questa soluzione dimostra che la nostra società ha un portafoglio brevetti di tutto rispetto e ci permette di guardare con ottimismo al futuro per quanto riguarda la concessione di ulteriori licenze nel campo delle comunicazioni mobile.

I brevetti in questione riguardano tecnologie per una maggiore qualità delle trasmissioni dati, per la gestione della geolocalizzazione tramite applicazioni e per innovative configurazioni delle antenne che aumentano prestazioni e diminuiscono lo spazio necessario per la loro installazione.

Apple ha quindi deciso di risolvere la questione in questo modo, piuttosto che continuare la battaglia legale.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti