Accordo UE: tariffe telefoniche in roaming più basse a partire da luglio

L’iPhone, non dimentichiamocelo, serve anche per telefonare e questa notizia non può che fare contenti tutti gli utenti: è stata raggiunta un’intesa tra i Paesi dell’Unione Europea per il taglio delle tariffe ROAMING su Sms e traffico dati.

content_euro4

Dal primo luglio 2009 inviare un SMS in roaming (tra i paesi dell’UE) costerà al massimo 11 centesimi di euro + IVA (attualmente la media è di 29 centesimi di euro + IVA), mentre le tariffe per la trasmissione dati non potranno essere superiori ad 1 euro per Mb (l’obiettivo è quello di arrivare a 50 centesimi entro il 2011).

Da marzo 2010, inoltre, per evitare sorprese con bollette altissime dovute al traffico dati e a tariffe poco trasparenti, la trasmissione dati o la chiamata vengono automaticamente interrotti se si superano i 50 euro di spesa, a meno che il cliente non abbia comunicato una scelta diversa.

Entro il 2012, poi, verrà ridotto anche il costo delle chiamate in roaming, portandolo a 34 centesimi di euro per le chiamate effettuate dall’estero e 10 centesimi di euro per quelle ricevute dall’estero (attualmente siamo, rispettivamente, a 0,46€ e 0,22 €).

Si tratta, al momento, di un semplice accordo che dovrà ora essere presentato al Parlamento europeo e al Consiglio per la definitiva conversione in legge.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News