Secondo quanto riportato dal New York Times, i nuovi smartphone, iPhone compreso, avranno dei nuovi sensori che si andranno ad affiancare a quelli attuali (GPS, Giroscopio, Accelerometro).

Benedetto Vigna ha detto che i prossimi smartphone avranno sensori altimetri: ”Questi sensori diranno alla gente, per esempio, a che piano sono in un edificio, o potrebbero essere utilizzati con più precisione per determinare la posizione in relazione a quella degli amici“.
Altri sensori che saranno integrati nei telefoni cellulare di prossima generazione saranno quelli con funzioni di monitoraggio, ad esempio della pressione sanguigna o del muscolo cardiaco, quindi con utilità generale per la salute.
Vigna ha aggiunto che alcune aziende tecnologiche stanno lavorando sulla possibilità di incrementare la sicurezza e la privacy dei telefoni cellulari, sfruttando proprio i nuovi sensori.
I sensori sono destinati a uno sviluppo enorme nei prossimi anni, e dovremo abituarci a ritrovarli inseriti in tutte le situazioni più strane (scarpe, occhiali, borse, spazzatura, ecc…), con lo scopo di aiutarci a migliorare il livello della qualità di vita quotidiana.