Flop su App Store: il racconto di un developer

Owen Goss, lo sviluppatore di Dapple, un puzzle game per iPhone, racconta dell’irrisorio successo finora ottenuto dal suo prodotto. In un post del suo blog scrive di aver stabilito un budget $32.000 per lo sviluppo  e di aver guadagnato dopo il primo mese solo $535, nonostante un’ottima recensione da parte di uno dei siti di riferimento per il gaming : Kotaku.

dapplelogo

Dapple ha venduto solo 131 copie in tutto il mondo, dopo 24 giorni di pubblicazione.

“Capisco che è una statistica precoce, perciò non pretendo di fare previsioni a lungo termine, comunque, come potete vedere, il mio obiettivo minimo di 9.150 copie è ben lontano dall’essere raggiunto” sostiene Goss. Ed infine aggiunge: “Sono convinto che ci sono ancora occasioni interessanti per guadagnare con App Store, ma sospetto che vedremo sempre meno storie di persone che improvvisamente si arricchiscono”.

Tuttavia Goss ha ricevuto diverse critiche nei commenti, da parte di persone che lo hanno accusato di non aver pubblicizzato accuratamente la sua applicazione, di averla lanciata ad un prezzo troppo elevato e di non aver pubblicato una versione Lite (la versione Lite è stata pubblicata il 16 marzo 2009, 7 giorni dopo la dichiarazione del developer ).

Cruda verità o abile mossa di marketing?

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti