Come pubblicizzare al meglio la propria applicazione su AppStore

Vi siete mai chiesti come mai, effettuando una ricerca su AppStore, escano dei risultati del tutto estranei rispetto a quello che avete cercato? Bene, questo è dovuto ad uno dei tanti “trucchi” utilizzati da alcuni sviluppatori per pubblicizzare al meglio le proprie applicazioni.

appstore1

Partiamo proprio dalla ricerca: molte volte è davvero scocciante cercare una particolare applicazione e ritrovarsi decine di risultati che poco o nulla c’entrano con quello che abbiamo scritto. In pratica gli sviluppatori “manipolano”  il tool di ricerca Apple a proprio vantaggio, inserendo una serie ti termini e tag che non hanno a che fare con la propria applicazione.

Apple è a conoscenza di questo problema da mesi, ma ancora non è stata trovata una soluzione.
recommended

Gli stessi sviluppatori, una volta che l’applicazione è stata accettata su AppStore, possono modificare il titolo, la descrizione e le immagini della stessa, senza che ci sia alcun controllo da parte di Apple, dato che tali modifiche passano del tutto inosservate e sarebbe impossibile controllarle tutte. Ad esempio si può inserire una parola accattivante nel titolo, o modificare le icone per porre l’attenzione con termini come “SALE”, “NEW!”, e così via…

title_additions

onsale

A volte, nelle descrizioni, vengono usati anche dei caratteri speciali per catturare l’attenzione dell’utente (anche le Emoji che, come si vede nell’immagine in basso, non vengono visualizzate…)

symobols

Ancora, alcuni ritengono che per pubblicizzare al meglio l’applicazione sia preferibile inserire delle immagini in cui viene mostrato l’iPhone in funzione, e non dei semplici screenshot.

isteam

Pagine con sfondo: avete mai notato che le pagine su AppStore di alcune applicazioni sono abbellite da sfondi e immagini particolari? In questo caso è la stessa Apple a contattare gli sviluppatori di applicazioni particolarmente interessanti e dargli la possibilità di modificare la pagina. Questa modifica, quindi, non può essere operata senza il consenso di Apple.

zenbound_uberpage

Questi sono soltanto alcuni consigli e “trucchi” utilizzati dagli sviluppatori. Se avete altri suggerimenti, scrivetelo pure nei commenti…

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità