Firmware 3.0: l’iPhone funziona anche come modem

Secondo quanto riportato da Macrumors, uno sviluppatore sarebbe riuscito ad attivare una funzione “nascosta” del firmware 3.0: il tethering.

tetheringfw30

Con questa funzione sarà possibile utilizzare l’iPhone come modem semplicemente collegandolo tramite USB o bluetooth al computer e sfruttando la connessione dati del dispositivo.

La “scoperta” è stata fatta spulciando e modificando i file bundle dei carrier telefonici presenti nel nuovo firmware, in modo da far comparire una nuova opzione nel menù impostazioni, che consente, appunto, di attivare il tethering tramite USB o bluetooth.

tethering

Questa funzione era già stata anticipata da Scott Forstall (vice presidente senior settore iPhone Software) durante l’incontro con i giornalisti subito dopo l’evento del 17 marzo. Fostall, infatti, aveva detto che il tethering era una funzione già presente nel software dell’iPhone, ma bloccata proprio per colpa degli operatori.

Insomma, il tethering c’è, ora sta agli operatori mobile e ad Apple trovare velocemente un accordo.

Ora resta da vedere se, operando la stessa modifica fatta dallo sviluppatore, è comunque possibile sfruttare l’iPhone come modem, a prescindere da eventuali accordi con gli sviluppatori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News