Mr. Ninja: molto arancio – la recensione di iPhoneItalia

Mr. Ninja è uno di quei giochi che si prendono in mano un secondo e non si mollano più per due ore. Semplicissimo nel concept, particolare nella grafica, avvincente nel gameplay, questo gioco è un perfetto esempio di quelle esperienze di casual gaming per cui l’iPhone è diventato una vera piattaforma di gioco. A metà tra il runner, il jumping game ed il platform, con un qualcosa di Mario Galaxy, Mr. Ninja è un gioco un po’ scemo, molto arancione e davvero divertente.

La meccanica del gioco è semplicissima: il vostro ninja deve uccidere gli alieni che fluttuano tra i pianeti. Lui purtroppo non vola, ma può saltare da un pianeta all’altro usando la forza di gravità (Mario Galaxy docet!) e mazzuolando gli alieni in volo. E’ tutta una questione di tempistica: il pianeta gira, il ninja è ancorato sopra, ed occorre capire quando lanciarlo nel vuoto in modo da fare a fette i cattivi e arrivare al pianeta successivo senza precipitare nel vuoto. Ovviamente ogni pianeta gira ad una velocità differente, e man mano che il gioco prosegue la difficoltà aumenta, con sensi di rotazione invertiti, pianeti di ogni taglia, zoom in dentro e in fuori e alieni messi in posizioni apparentemente irraggiungibili.

Esistono tre differenti modalità di gioco, che si sbloccano man mano (ma in pochi minuti le avrete tutte a disposizione): quella normale va a punteggio, e potete giocare all’infinito per arrivare a cifre da capogiro; quella Super Chain introduce in più un limite di tempo, che rende necessario saltare non solo in maniera precisa, ma anche veloce; infine quella Impossible punta tutto sulla precisione dei salti, creando percorsi difficilissimi dove rimanere vivi è già di per sè un’impresa.
Ovviamente in un gioco di questo tipo, è il punteggio a farla da padrone e infatti il GameCenter è li pronto per fare confronti di ogni tipo, con amici ed illustri sconosicuti.

La grafica di Mr. Ninja è qualcosa di troppo appariscente per non parlarne: tutto è arancione, con ninja, alieni e pianeti neri. Non è ben chiaro se l’ispirazione venga dal Sol Levante o da Marte, o da un mix di entrambi, ma è decisamente una miscela esplosiva, che sposa bene la funzionalità, l’estetica e il minimalismo.

Mr. Ninja è un gioco semplicissimo, divertentissimo e su cui passare ore ed ore. L’idea è semplice ed è già stata vista in giochi tipo Kosmo Spin o They Must be Fed, ma Mr. Ninja la sposa ad un’estetica originale, ad un’esecuzione impeccabile e ad una giocabilità superba. A metà tra una specie di platform su piattaforme rotanti, con la dinamica infinita del runner e la gravità di Super Mario Galxy, Mr. Ninja è un gioco da provare, per una breve partita, di almeno qualche ora.

Mr. Ninja è disponibile su App Store a 0,79 € oppure in versione lite, gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store