iEsselunga tolta dall’App Store su richiesta della Esselunga

Dopo pochi giorni di permanenza su App Store, l’applicazione iEsselunga è stata tolta su richiesta della Esselunga, dato che l’autore non aveva chiesto alcuna autorizzazione per pubblicare l’app.

Con questa applicazione era possibile controllare  il saldo punti di tutte le carte Fidaty associate all’account  ufficiale, consentendo anche di verificare le aperture domenicali di tutti gli Esselunga e dei vostri store preferiti.

iEsselunga era inoltre in grado di visualizzare il codice a barre della carta Fidaty, in modo tale che l’utente aveva la possibilità di lasciare a casa la carta, sostituendola direttamente con l’iPhone. L’app, però, non era ufficiale e lo sviluppatore non aveva chiesto alcuna autorizzazione alla società.

Esselunga ha così chiesto per vie legali la rimozione dell’app, paventando anche ipotesi di reato per phishing dei dati degli utenti registrati ai servizi ufficiali della società.

Lo sviluppatore si difende affermando che l’applicazione non ruba alcun tipo di dato, in quanto:

1. Una volta inseriti i dati, vengono salvati in un file xml.plist che rimane in locale nella cartella dell’applicazione iEsselunga, sottocartella Library dell’iPhone su cui installato
2. I dati vengono letti in locale dal telefono per eseguire la query al sito di www.esselunga.it per aggiornare i dati stessi.
Nessun dato sarebbe quindi raccolto, salvato o inviato ad un server privato dello sviluppatore.
Gli utenti che hanno registrato l’account nell’applicazione dovrebbero quindi poter dormire sonni tranquilli, ma nel frattempo l’app è stata rimossa dallo store.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News