Apple sempre più presente nel mercato dei videogame: presto arriverà una nuova console?

E’ da un paio d’anni che, periodicamente, si parla della possibilità di vedere presto realizzata una console domestica da parte di Apple, capace di bissare il successo ottenuto con i giochi per iOS. Se, infatti, quello della console Apple è e rimane ancora un rumor, dall’altra parte abbiamo una certezza: i videogame su iOS sono un successo e già ora le console portatili di Sony e Nintendo sentono la concorrenza di Apple in questo campo.

Basti pensare che iPhone, iPad e iPod Touch formano ad oggi la piattaforma più diffusa per videogiochi al mondo, grazie ad un enorme catalogo di giochi e alla possibilità di accedervi in modo semplice ed intuitivo tramite App Store, superando il classico concetto di acquisto di un gioco. Certo, ci sono dei giochi molto semplici e improponibili su PSP o Nintendo DS, ma non dimentichiamo che, soprattutto ultimamente, abbiamo assistito alla realizzazione di titoli che, sia tecnicamente che per giocabilità, nulla o poco hanno da invidiare alle altre console portatili. E il trend è destinato a migliorare, come dimostrano i giochi sviluppati appositamente per sfuttare la nuova CPU e il nuovo motore grafico dell’iPad 2.

Secondo alcuni analisti, Apple potrebbe presto diventare il nuovo colosso dei videogiochi, surclassando letteralmente Nintendo e Sony, ancora legate al vecchio modo di distribuire giochi utilizzando supporti fisici e prezzi assolutamente non competitivi rispetto all’App Store.

E se Apple realizzasse una console domestica? Secondo questi analisti, a Cupertino ci stanno pensando seriamente e la strategia è quella di arrivare alla realizzazione di tale console poco per volta. Un primo passo è stato fatto con l’App Store, che sarebbe facilmente applicabile anche ad una console domestica, mentre un secondo passo è stato invece realizzato con l’iPad 2, che può connettersi alla TV HD tramite apposito cavo per visualizzare su grande schermo tutti i giochi installati sul tablet.

Magari il terzo passo potrebbe essere la realizzazione di una vera e propria console, magari con la Apple TV di terza generazione (da lanciare tra un anno o due), abilitandola alla installazione di giochi iOS.

E infine, una sorpresa che Apple potrebbe svelare a settembre: una console portatile pensata solo per i giochi. Non un iPod Touch, ma un nuovo dispositivo da 4 o 5 pollici in grado di sfruttare le nuove tecnologie nel campo della grafica e con la possibilità di utilizzare anche dei tasti fisici…

Sono solo supposizioni, ma che Apple sia fortemente interessata al mercato dei videogame è un dato di fatto!

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
push