Nasce Pappa!, la App italiana per IPhone dedicata allo svezzamento

Martexana Lab ha realizzato, assieme ad un gruppo di mamme, “Pappa!”, un’applicazione interattiva per iPhone, in grado di accompagnare i genitori nella gestione dello svezzamento.

Giacomino ha 7 mesi e 3 settimane:

Braccio di Ferro fatti da parte, metteremo anche gli spinaci nel brodo vegetale.
Poi, …Slurp, un’altra bella novità in arrivo: il Pescetto….
Il pancino è sempre più grande: aumenteremo le quantità di creme.
E in ultimo, ma non per importanza, squillino le trombe, a merenda niente più latte ma… lo Yoguuuurt!”

Fare un semplice Brodo Vegetale potrebbe non essere così scontato se quello che state preparando è destinato a svezzare lo stomaco di un bimbo che fino al giorno prima non conosceva nient’altro che latte.

Cosa mangiare? Quando? Come introdurre gli alimenti? Come preparare gli alimenti?

L’idea di lanciare la app per iPhone dedicata allo svezzamento, nasce da una società martesanese, Martexana Lab, in seguito ad un’indagine condotta dalla stessa società su un campione di mamme alle “prime armi”, che per esperienza diretta si sono dovute confrontare per col delicato momento dello svezzamento del proprio bimbo/bimba.

L’indagine ha rivelato che sul tema dello svezzamento, oggi è sempre più forte il desiderio da parte dei genitori di rendersi consapevoli e nel limite del possibile, autonomi.

Nello stesso tempo, nonostante la presenza di un settore editoriale generosamente prolifero in termini di prodotti informativi dedicati tema svezzamento, Martexana Lab riporta di come le mamme intervistate denuncino la sostanziale carenza di risposte alle domande più banali.

“Come preparare un brodo vegetale per neonati? Quanti cucchiaini di parmigiano o di olio servono per insaporire una pappa? posso preparare indifferentemente l’orata o la spigola?”.

iPhone e gli smartphone in genere hanno importanti potenzialità in termini di interattività e il tipo di prodotto si è prestato fin da subito ad essere trasformato in una “App”.

Una delle funzionalità più divertenti e utili è la possibilità di sincronizzare la app con l’età del bimbo e automaticamente proporgli/le una dieta e un insieme di ricette personalizzate.

Le funzionalità e i contenuti dell’app sono stati elaborati con la collaborazione dello stesso campione di mamme coinvolte nell’indagine.
L’applicazione nasce in Italia ma ha l’ ambizione di voler divulgare la sana dieta all’italiana anche a madri oltralpe: in prima battuta il prodotto sarà disponibile in lingua inglese, francese, spagnola, romena e italiana.

Oltre alla app, “Pappa!” avrà anche la versione e-book. Il nome del prodotto editoriale è “Mamma, pappa!” ed è un manuale costruito sulla base della medesima filosofia del voler essere “usato” più che “letto” (in uscita su www.mammapappa.net al prezzo di 7,5€).

L’applicazione Pappa! è già disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store