iPhone e nuove fonti di energia: Wysips desidera portare i pannelli solari su iPhone grazie a Gorilla Glass

Spesso risulta palese come l’evolversi della tecnologia all’interno degli smartphone di ultima generazione non sia supportata da adeguate fonti di energia per alimentare tali dispositivi. La questione relativa alla batteria dell’iPhone è molto spesso al centro dei dibattiti riguardanti i difetti del telefono made in Cupertino. La società francese Wysips, forse cosciente di questo problema, desidererebbe lavorare insieme a Gorilla Glass per portare sull’iPhone uno speciale sistema di pannelli solari, con i quali l’iPhone potrebbe in parte risolvere i problemi legati all’autonomia.

Il pannello solare sviluppato da Wysips avrebbe uno spessore talmente ridotto (100 micron) da poter essere inserito al di sotto dello schermo touchscreen dell’iPhone. Nonostante lo scarso spessore, sarebbe abbastanza fotosensibile da poter ricaricare completamente la batteria dell’iPhone in 6 ore di esposizione diretta al Sole. Sembra inoltre che Wysips sarebbe interessata a lavorare insieme a Gorilla Glass in modo da implementare questa tecnologia nella costruzione di schermi per l’iPhone 4.

Oggettivamente, sembra improbabile che una simile tecnologia possa essere realmente adottata da Apple: un’esposizione così prolungata al Sole non gioverebbe certamente al nostro iPhone, che andrebbe a surriscaldarsi in maniera eccessiva. Nonostante la logica ci suggerisca questa conclusione, è pur vero che Apple stessa, in passato, ha depositato un brevetto riguardante una tecnologia simile come fonte di alimentazione per l’iPhone.

Non possiamo pertanto escludere a priori l’ipotesi che, in un futuro non lontano, i nostri iPhone possano essere alimentati, almeno in parte, dall’energia del Sole. Che ne pensate di un sistema simile? Si tratta di un sistema plausibile o secondo voi non verrà mai adottato da Apple?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News