L’utilizzo del MobileSubstrate su iOS 4.3 è ostacolato dal protocollo ASLR

In questi giorni sono stati rilasciati i primi bundles non ufficiali per PwnageTool che consentono il jailbreak, seppur tethered o semi-tethered sui dispositivi più recenti, di iOS 4.3 Golden Master. Nadeem Ateyeh, uno sviluppatore della scena del jailbreak, ci informa che, attualmente, a causa dell’utilizzo del protocollo ASLR in iOS 4.3, di cui vi abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo, sul nuovo firmware risulta ancora impossibile installare estensioni che siano basate sul MobileSubstrate, come ad esempio SBSettings, WinterBoard e tutti gli altri tweak presenti in Cydia.

L’ASLR implica una diversa gestione di alcune componenti fondamentali di iOS sulle quali agiscono i più noti tool per il jailbreak. Pertanto, nonostante lo sblocco del firmware 4.3 possa essere portato a termine senza particolari problemi, risulta impossibile installare ed utilizzare correttamente praticamente ogni tweak presente in Cydia.

Questo poichè l’ASLR non permette il funzionamento del MobileSubstrate, piattaforma sulla quale sono basati tutti gli applicativi appartenenti alla categoria dei tweak. Pertanto, come più volte sottolineato, è importante che gli utenti meno esperti restino alla larga da questa tipologia di jailbreak, in attesa di soluzioni più stabili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak