Dei, Semidei ed Eroi sbarcano sui nostri iPhone

In principio era il Caos, poi una forza ignota fece in modo che cominciassero a separarsi tutti gli elementi perché da questi si generassero Gea (la Terra), Eros (l’Amore), il Tartaro (l’Inferno), l’Erebo (la Tenebra) e la Notte. In un secondo momento, l’Erebo generò l’Etere (il Giorno), mentre Gea diede vita a Urano (il Cielo) e a Ponto (il Mare). Mitologia greca, ragazzi, altro che Big Bang!!


Divinità antropomorfe mosse dalle più viscerali passioni, ecco cosa mi ha sempre trascinato con inaudita violenza verso lo studio ‘matto e disperatissimo’ della mitologia: niente silenziose entità perfettissime in perfettissimi Regni dei Cieli; buona parte degli Dei dell’Olimpo agiva o reagiva spinto da odio e amore, superbia o invidia, gelosia e desiderio. E sempre perché essi erano ‘esattamente ciò che volevano’ e non ‘esattamente ciò che dovevano’ [essere]!

La mitologia greca e romana, come sapete, si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l’origine del mondo ed espongono la vita e le avventure di un gran numero di dei e dee, eroi ed eroine, mostri e altre creature mitologiche.

Dei, Semidei ed Eroi è un’applicazione per iPhone ed iPod Touch che mette a nostra disposizione:

  • un dizionario etimologico: oltre mille termini, da Ἄβας (Abas), guerriero troiano figlio di Euridamante, a Ζεύξιππος (Zèuxippos), figlio di Apollo e della ninfa Naiade.
  • per ogni dio, semidio od eroe, il nome greco originale, l’etimologia della parola e la sua storia.

E ancora:

  • animali, popoli, creature mitologiche e mostri,
  • aneddoti, storie e tranelli, scheda del mito greco e scheda del mito romano, un’immagine in alta definizione per ogni mito, il ruolo ricoperto e molto altro.

Insomma un’applicazione che contiene al suo interno ricchissimi contenuti dedicati a tutti gli amanti del genere (o a quegli studenti che al liceo sono costretti ad imparare a menadito la fitta trama di antiche leggende).

Dei, Semidei ed Eroi è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione