thermometer 147: l’iPhone misura la temperatura? [Recensione iPhoneItalia]

Lo sviluppatore di questa applicazione ci ha scritto per effettuarne una segnalazione.

Essendo, per il momento gratis su AppStore, ho deciso di testare thermometer 147. Da quanto affermato dallo sviluppatore, è in grado di indicare la temperatura reale nel posto in cui si trova l’iPhone. Il sistema utilizzato è quello di invio di una forma d’onda tramite l’altoparlante del nostro iPhone.

La grafica è veramente minimale: sfondo completamente bianco e diviso pressochè in due parti. Nella parte alta troviamo l’indicazione della temperatura nei due sistemi di misurazione e la velocità del vento. Nella parte bassa due pulsanti per la rilevazione della temperatura e le barre per calibrare l’iPhone.
Non ho trovato nessun pulsante di aiuto. Ho solo notato che effettuando, a tentativi, vari slide verso le 4 direzioni apparivano delle videate di aiuto. Non sono, però, riuscito a capire come fare in quanto non sempre thermometer 147 risponde correttamente ai nostri touch.

Per quanto riguarda l’affidabilità della rilevazione, in tutte le prove che ho effettuato, ha visualizzato valori ogni volta diversi e soprattutto ben lontani dalla realtà.
E’ richiesta la calibrazione del device, ma anche in questo caso non è chiaro come operare e soprattutto non memorizza la calibrazione settata; e poiché bisogna ogni volta uscire e rientrare per avere la nuova rilevazione, non sono riuscito a capire se le operazioni da me effettuate erano corrette oppure no.

Detto questo, le possibilità sono 3:

  1. Non sono riuscito io a far funzionare l’applicazione;
  2. Il mio iPhone non rileva correttamente;
  3. L’applicazione non fa quello che dice.

Allo stato attuale, non mi sento di consigliare questa applicazione, ma essendo per il momento disponibile gratuitamente se qualcuno di voi vuole testarla e dirci nei commenti cosa ne pensa, potremo capire quale delle 3 ipotesi è la corretta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store