Google ha deciso che le prossime versioni del browser Chrome non supporteranno più lo standard H.264, citando, anche se indirettamente, Apple come “proprietaria” di questo formato di codifica video. Ciò, evidentemente, favorirà la diffusione del Flash Player di Adobe, con tutti gli aspetti positivi e negativi che questo formato porterà con sé. Se quindi Google ha deciso di abbandonare l’H.264 in Chrome è probabile che ciò avvenga anche con YouTube?
Ecco quanto dichiarato daMike Jazayeri di Google:
Ci aspettiamo una rapida innovazione della piattaforma web multimediale nei prossimi anni, e per questo ci stiamo concentrando e stiamo investendo in quelle tecnologie che, assolte da ogni legame di licenza, si basano sul concetto di open source. In questo modo, abbiamo deciso di modificare il supporto ad HTML 5 in Chrome utilizzando i codec già supportati dal progetto Chromium. Il formato H.264 gioca un ruolo importante per quanto riguarda la riproduzione di video, ma il nostro obiettivo è quello di aprire la strada all’innovazione. Per questo motivo questo sistema di codifica verrà rimosso da Chrome e sostituito con formati completamente open e accessibili da parte di chiunque.
È lecito chiedersi, pertanto, se le nuove politiche relative al codec H.264 verranno applicate anche nei video di YouTube. La “guerra fredda” tra Google e Apple continua, e come sempre, probabilmente, a rimetterci sono solo gli utenti.
[via]
News