I migliori 10 giochi del 2010 eletti da Quality Index

Nonostante il 2010 sia ormai alle nostre spalle da ben 9 giorni, c’è ancora voglia di guardare ai 365 giorni passati per scoprire le sorprese dell’anno appena trascorso, o perché no, le conferme di quanto di belllo abbiamo visto in AppStore. Ecco allora, di seguito, un bell’elenco stilato da Qualiy Index, portale che raggruppa le recensioni della critica internazionale al fine di elencare le migliori applicazioni di sempre. Buona lettura!

I migliori 10 giochi del 2010

1. Real Racing 2 Firemint – 9.5 [Link AppStore]
2. Dark Nebula – Episode Two 1337 Game Design – 9.3 [Link AppStore]
3. Infinity Blade ChAIR – 9.2 [Link AppStore]
4. Cut the Rope Chillingo 9.1 [Link AppStore]
5. Modern Combat 2: Black Pegasus Gameloft – 9.1 [Link AppStore]
6. Jet Car Stunts True Axis – 9.1 [Link AppStore]
7. Space Miner: Space Or Bust Venan – 9.1 [Link AppStore]
8. N.O.V.A. 2 Gameloft – 9.1 [Link AppStore]
9. Sentinel 3: Homeworld Origin8 – 9.1 [Link AppStore]
10. Glyder 2 Glu – 9.1 [Link AppStore]

Come era facile aspettarsi alcuni nomi sono quelli di prodotti usciti solo alla fine del 2010, proprio nel mese di Dicembre. Ci riferiamo, ovviamente, a Real Racing 2, a Infinity Blade e a NOVA 2. Insomma, era quasi scontato trovarli in questa particolare classifica. Nello specifico, Real Racing 2 si è imposto come miglior simulazione di guida e il team Firemint è ormai entrato nell’olimpo dei grandi publisher di serie A,  anche grazie all’introduzione di auto su licenza ufficiale nell’ultimo racing game. E che dire, poi, dell’acquisizione di Infinite Interactive?

Nell’elenco soprastante scontato era anche l’ingresso di Modern Combat 2: Black Pegasus, FPS di Gameloft che, sinceramente, ho apprezzato molto di più del secondo capitolo di N.O.V.A. Non che quest’ultimo non fosse all’altezza, anzi! I due shooter hanno davvero del potenziale e hanno dimostrato che tale genere può anche sopravvivere senza mouse e tastiera. Certo, i comandi tattili non possono offrire una precisione degna dei miglior PC, ma nessuno può negare che siamo comunque di fronte a prodotti validi.

Infinity Blade, invece, è sicuramente entrato in classifica per la sua grafica sbalorditiva. Il gameplay può non essere piaciuto a tutti, trattandosi, alla fin fine, di un titolo su binari con poca libertà di azione e di esplorazione. Ad ogni modo, è innegabile che il prodotto Epic Games è riuscito ad incuriosire tutti i fan del mobile gaming di Apple. Da provare!

Non stupisce più di tanto nemmeno la presenza di Space Miner, eletto come miglior gioco iPhone anche dalla redazione di Touch Arcade.

Si difendono bene anche i “tower defense” rappresentati dall’ottimo Sentinel 3: Homeworld in grado di offrire tutte le caratteristiche che ci si attendono da questo genere di giochi, così come una sfida avvincente e profonda.

La quarta piazza di Cut The Rope, condivisa, a dire il vero, con i giochi dal quinto al decimo posto ( visto che hanno tutti pari votazione), spetta a Cut The Rope, un puzzle game divertentissimo, colorato e longevo. Un must have…e dire che, in tempi non sospetti, nella nostra recensione ve lo avevamo segnalato come un prodotto dal grande potenziale. Avevamo ragione o, per essere più modesti, non avevamo torto (ma non è la stessa cosa?)!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi